SOULS OF DIOTIMA
Another Day in Paradise (single)
I SOULS OF DIOTIMA tornano con un singolo uscito oggi a sorpresa per festeggiare il ventennale della loro carriera artistica e lo fanno con la cover di un noto artista internazionale, Phil Collins.
Queste le parole della band sul singolo: “Questo singolo è una sorta di bonus e non sarà contenuto nel nostro prossimo album, pertanto è un’uscita a sé, solo per festeggiare il nostro ventennale e fare una sorpresa ai nostri fan nel momento in cui stiamo lavorando al nostro quinto album.”
La band continua così sul brano: “In realtà è la prima volta che pubblichiamo una cover, in venti anni di carriera non era mai accaduto e quindi, anche in questo senso, siamo molto curiosi di vedere la reazione del pubblico. Ma perché abbiamo scelto questo brano? Prima di tutto è un omaggio a quel grande autore, compositore e musicista che è Phil Collins e poi è un omaggio agli ‘ultimi’. Nella nostra carriera, infatti, abbiamo sempre rivolto molta attenzione, non solo con la nostra musica ma con azioni concrete, proprio agli ‘ultimi’, a coloro che vivono ai margini della società, a coloro che non possono. Secondo noi, infatti, chi fa arte ma in generale chi ha una ‘voce’ che può essere ascoltata ha il dovere di richiamare le coscienze verso quelle persone che spesso sono ‘invisibili’.”
Il singolo è accompagnato da un bellissimo video ufficiale diretto da Daniele Diana.
Il singolo di “Another Day in Paradise” uscito su Diotima Records Music Management Ltd e distribuito dalla Blood Blast Distribution, è stato prodotto ai Crehate Studios di Göteborg da Oscar Nilsson con l’aiuto di Simon Eliasson.
I SOULS OF DIOTIMA sono stati formati da Giorgio Pinna e suo fratello a Sassari nel 2004 e hanno pubblicato quattro album in studio e un singolo sotto tre diverse etichette in tutto il mondo.
I SOULS OF DIOTIMA sono una band con uno stile unico, caratterizzato da elementi riconoscibili del metal tradizionale, progressivo e sinfonico, così come da elementi non convenzionali, intrecciati musicalmente in un modo nuovo e fortemente espressivo. La musica della band coinvolge tutti i sensi e trasmette una sensazione simile alla visione di un film epico, creando forti scene visive e immagini mentali quasi tangibili. La caratteristica peculiare dei SOULS OF DIOTIMA è il loro stile, che richiama atmosfere e tradizioni mediterranee. Infatti, la band proviene dalla Sardegna, un’isola al centro del Mar Mediterraneo. Questo rende il suo sound e il suo stile unico e riconoscibile.
La band ha partecipato a tour e festival all’estero, come headliner e condividendo il palco con band come Obituary, Hatebreed, Vision Divine, Dgm, Folkstone, Saurom e altri. I SOULS OF DIOTIMA hanno anche lavorato con molti dei maggiori produttori europei, tra cui Jens Bögren e Oscar Nilsson, che è il loro attuale produttore. Nel 2017, i SOULS OF DIOTIMA hanno fondato un’etichetta discografica a Londra, Diotima Records Music Management LTD, e l’anno dopo la band con la nuova etichetta ha creato e partecipato come headliner alla prima edizione del Diotima Metal Fest che si è svolto nel centro di Parigi, al fine di raccogliere fondi per la ricerca contro il Parkinson. Presto la band annuncerà nuove date e un nuovo tour, in attesa di rientrare in studio per la produzione del loro quinto album.