SOFT FFOG
ANNUNCIANO IL2° ALBUM. PUBBLICATO IL NUOVO SINGOLO
Con membri provenienti da band come Krokofant, Red Kite, WIZRD, Grand General e altri, i Soft Ffog tornano con il loro secondo album “Focus” il 2 maggio. Ma chi è curioso di ascoltare ciò che la band ha in serbo per loro non deve aspettare oltre, perché oggi “Oh Jimi” è stato pubblicato come singolo, che può essere ascoltato in streaming o scaricato da vari servizi all’indirizzo
Ecco cosa ha da dire la band al riguardo:
Oh Jimi inizia con un riff pesante, poi si trasforma in un viaggio in treno verso Bluesville, la parte dell’assolo di chitarra è probabilmente l’unico punto in cui il riferimento a “Jimi” è individuabile, l’assolo blues’esque si conclude con un altro riff pesante, intervallato da un assolo di Rhodes carico di eco e glassato nell’acido.La canzone si conclude con un riff doom che cade a pezzi, per ricordare che la fine è vicina. (PS. Fine della canzone, non del mondo).Per quanto riguarda il nuovo album “Focus”, è più progrock che mai – The Soft is Ffoggier and the Ffog is softer. Fortemente influenzato da eroi underground degli anni ’70 come Camel e Focus, cosparso di polvere jazz, questo nuovo disco dovrebbe soddisfare tutti i nostalgici degli anni ’70 con un pizzico di jazz là fuori!
I membri dei Soft Ffog hanno probabilmente suonato con tutti gli esponenti della scena jazz norvegese, ma qui fanno le loro cose. Tutte le canzoni sono composte da Tom Hasslan e la band suona le sue composizioni come se non ci fosse un domani. Ma in fondo, un domani probabilmente ci sarà, e poi comprerete il disco, e “YoU Will Be happy”!!!
Focus è stato registrato da Christian Engfelt allo Studio Paradiso. Prodotto da Tom Hasslan/Soft Ffog e Christian Engfelt, masterizzato da Espen Høydalsvik presso OSLO:Fuzz. Copertina di Einar Evju, layout e logo di Tom Korsvold,
La genesi di SOFT FFOG nel 2016 è stata alquanto insolita, in quanto è nata come concerto unico commissionato dal Kongsberg Jazz Festival. Nonostante il successo di questo evento, la band non ha ottenuto lo slancio necessario per diventare una vera e propria entità operativa e, in combinazione con gli impegni dei rispettivi musicisti, ognuno con le proprie band e progetti, SOFT FFOG ha suonato solo di tanto in tanto. Suonare dal vivo, tuttavia, ha contribuito a definire e perfezionare il sound della band, tanto che il fondatore Tom Hasslan ha deciso che il 2020 era il momento giusto per registrare il primo album dei SOFT FFOG. Ora la band è ben consolidata e nei mesi successivi all’uscita di “Focus” sarà presente in diversi locali.
1. Camel
2. Pocus
3. Focus
4. Oh Jimi
Line-up:
Tom “Zappa-finger” Hasslan on the guitars
Axel “Pheel the Collin’s” Skalstad on the buckets
Trond “Geezer Jeezuz” Frønes on the bass
Vegard “Wake(up the)man” Lien Bjerkan on all the keyboards in the world