SKYFORGER

“Teikas” (che significa “Folktales”), l’uscita è prevista per l’aprile 2025

Gli SKYFORGER sono una straordinaria band Folk Pagan Black Metal di Riga, in Lettonia, che dal 1995 forgia la propria musica nella fucina del dio del tuono lettone Pērkons.

Per quasi tre decenni, la band ha combattuto sotto la bandiera del Latvian Pagan Metal, una miscela estrema di musica folk tradizionale baltica e varie influenze metal che vanno dal Black Metal di ispirazione norvegese fino all’Heavy Metal degli anni ’80. La combinazione unica di influenze antiche e moderne ha conferito al gruppo un ampio appeal sia nella scena Metal che in quella Folk e ha portato una grande varietà nella scrittura delle canzoni nel corso dei sette album degli SKYFORGER.

Il primo di questi è uscito dalla fucina nel 1997. Intitolato “Semigalls’ Warchant”, il demo raccontava le storie delle ultime tribù pagane libere dei popoli baltici e delle loro lotte contro gli invasori cristiani nel corso del XIII secolo. Questi racconti dell’antica Lettonia tribale e della sua tradizione pagana sono stati ampliati nel 1998 con il primo album completo degli SKYFORGER, “Kauja pie Saules” (“La battaglia di Saule”). Più tardi, nel 2000, la band ha pubblicato il terzo album, “Latvian Riflemen”, dedicato alla Prima Guerra Mondiale.

Nel 2003 il mondo ha visto l’uscita dell’album “Thunderforge”, che è stato un bel ritorno ai loro vecchi temi di cultura ancestrale e divinità pagane. L’album successivo, registrato sempre nel 2003, è stato “Sword Song”, un album di musica folk lettone puramente acustico e un tributo al patrimonio dei loro antichi antenati.Negli anni successivi gli SKYFORGER hanno lavorato a un album concettuale sul leggendario eroe lettone delle fiabe, Kurbads. L’album, intitolato anch’esso “Kurbads”, è stato pubblicato in tutto il mondo dall’etichetta americana Metal Blade Records ed è stato scelto come miglior album metal dai Latvian Music Awards 2010.

Gli SKYFORGER hanno pubblicato il loro ultimo opus “Old Prussia” nel 2015 su Thunderforge Records. L’album racconta delle vecchie tribù prussiane del Baltico, della loro mitologia, della loro vita e della loro morte. L’album è stato supportato da tre anni di tour in tutto il mondo, in totale la band ha visitato 24 Paesi. ‘Old Prussia’ è stato votato come miglior album Rock & Metal alla cerimonia annuale di premiazione dell’industria musicale lettone “Golden Microphone” 2015.Nel corso degli anni, la band è stata impegnata sui palchi dei festival di tutta Europa, si è esibita anche negli Stati Uniti e in Sud America, e gli SKYFORGER sono ben noti per le loro performance live senza compromessi.

L’uscita del nuovo attesissimo album degli SKYFORGER, “Teikas” (che significa “Folktales”), è prevista per l’aprile 2025.

Peter – lead vocals
guitars; Edgars “Zirgs” bass/ backing vocals
Alvis – guitars / backing vocals
Jānis – drums / percussion