COLLEONI
“Sinonimi e contrari”
Su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio
“Sinonimi e contrari” è il nuovo singolo del cantautore novarese COLLEONI, che anticipa il primo album “Portulaca”, disponibile dal 6 febbraio 2026, su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, pubblicato e promosso da Alka Record Label.
Sinonimi e Contrari è una canzone pop, dalla struttura atipica. Solo strofe (non ha un ritornello) che si alternano a brevi parti strumentali che si allungano man mano che si ripetono, per poi concludersi con un finale ridondante e crescente che va a sublimare in senso del pezzo.
Il testo parla dell’idea che ognuno ha delle cose che ci circondano. Nel senso comune le idee sono simili, ma approfondendo, le percezioni dell’individuo cambiano, e i valori assoluti si smontano.
Ogni strumento, acustico e digitale è suonato da Colleoni.
Sinonimi e Contrari nasce come gioco. Il baricentro del testo sta nella frase: Meglio è come Meno Peggio, e da lì – dichiara Colleoni – mi sono sbizzarrito a cercare, in base al mio parere personale, elementi e i loro sinonimi o contrari in tutti i campi, dal sociale, all’attualità, alla politica, all’ecologia, ecc..
Partire è stato facile, con confronti semplici, di riscaldamento: Nero è il contrario di colore..Bianco è sinonimo di tutti i colori. Chiudere il pezzo è stato più difficile. Mi sono inventato quella raffica finale, che concatena ogni parola alla seguente.
Risulta efficace perché fondamentalmente rimane una serie di pareri, e ognuno per gioco, tende a confrontarsi con essi, il che relativizza fortemente la percezione di quello che ci sta intorno.
— BIOGRAFIA —
Colleoni è il nome del progetto solista di Luca Borin, cantante e autore novarese classe 1984. Dopo molti anni di attività in svariati progetti musicali e teatrali, tra cui alcuni ancora attivi – Le Mondane, Rego Silenta, Faber 70-73, Gino Donè il partigiano che salvò Che Guevara, Gaberscik, Whiskey Facile, e altri – Luca decide di avviare un progetto personale, in cui potersi esprimere esattamente come vuole.La scelta del nome d’arte, deriva dal cognome della nonna materna.
Colleoni è musica d’autore, e le sue fondamenta si possono trovare negli artisti che ha sempre amato: Guccini, Gaber, Capossela, De Andrè, Bianconi, Dalla.
Canzoni scritte per durare, dentro e fuori dall’attualità, suonate con strumenti acustici. Storie, allegorie, ritratti. Niente di nuovo sicuramente, ma qualcosa che vuole essere ben fatto.
Francesco Guccini, più che un “Artista”, ha sempre preferito definirsi un “Artigiano”; Ecco, l’approccio è questo.