SERAINA TELLI + ILLUMISHADE + VISIONS OF ATLANTIS

@ Legend Club (MI) – 19-10-2024 – Articolo a cura di Giacomo Cerutti

Stasera al Legend Club di Milano, assisteremo ad un evento targato MC2 Live all’insegna del symphonic metal, dopo due anni ritornano i fenomenali VISIONS OF ATLANTIS forti del nuovo disco Pirates II: Armada pubblicato lo scorso luglio. Con loro condivideranno il palco i grandiosi ILLUMISHADE, anch’essi fanno ritorno dopo l’esibizione di supporto ai Delain dello scorso gennaio, completa la serata SERAINA TELLI, cantautrice e polistrumentista nota per essere la ex cantante dei Rizon, Surrillum e Burning Witches.

SERAINA TELLI

Quando il locale apre è già presente un discreto numero di persone, che ben accolgono l’opener della serata ovvero la sgargiante SERAINA TELLI, dal look perfettamente a tema con il suo nuovo secondo disco Addicted To Color uscito nel 2023. L’artista svizzera è una “one woman band” e scrive interamente testi e musica, dal vivo è accompagnata da una seconda chitarrista e un batterista, esordendo con la title track dà una scossa immediata a ritmo di hard rock. Dato il suo background di frontwoman, detiene un’ottima presenza scenica e forza di coinvolgimento, la sua ritmica tagliente accompagnata dalla seconda chitarrista Esmèe Van Sinderen, passa dal rock sino all’heavy metal aggiungendo un tocco di modernità, sostenuto da solide parti di batteria. La sua voce pulita spicca variando di registro, passando dal graffiante al melodico con forti acuti, ma sa anche essere delicata come nell’intensa semi ballad All Your Tears, detiene un grande controllo vocale che miscelato alla sua dinamicità, conquista il pubblico. Il repertorio, comprende anche due canzoni tratte dal debut album Simple Talk del 2022, ovvero I’m Not Sorry e Modern Warrior e con quest’ultima, conclude una breve performance di grande impatto, gli applausi e il calore del pubblico aumentato non sono mai mancati, SERAINA TELLI ha pienamente dimostrato il suo valore, aprendo la strada alle band successive.

Setlist:

Addicted to Color
Wish You Well
I’m Not Sorry
Monkey & Zookeeper
All Your Tears
Think!
Modern Warrior

Line up:

Seraina Telli – vocals, guitar
Mike Malloth – drums
Benjamin Mundigler – guitar, bass

 

ILLUMISHADE

Sempre dalla Svizzera passiamo la parola agli ILLUMISHADE, accolti con enfasi da una schiera di fans sempre maggiore dalla loro nascita nel 2019, la band fondata da Fabienne Erni e Jonas Wolf già militanti negli Eluveitie, partono diretti con Elegy. Immediatamente proiettano l’audience nella dimensione del symphonic metal, concentrando il repertorio soprattutto sull’attuale nuovo disco Another Side Of You, il loro sound è una combinazione di symphonic con sfumature prog, grazie alla ritmica potente ed articolata con assoli graffianti tracciata da Jonas Wolf. Le marcate linee di basso da parte di Yannick Urbanczik fungono da legante, mentre le scie melodiche diffuse dalla tastierista Mirjam Skal, colorano ed arricchiscono il sound sempre ben sostenuto dallo scalpitante Marc Friedrich dietro alle pelli.

Gli svizzeri nonostante il poco spazio a disposizione, visto che la maggior parte è occupato dalla batteria degli headliner, sono dinamici e trasmettono energia al pubblico entusiasta, catturato dall’affascinante e magnetica frontwoman Fabienne, la cui voce limpida ed estesa sia soffice sia squillante si espande ammaliando tutti, sempre mantenendo viva l’interazione. Fabienne è ulteriormente affiancata da Mirjam, tra linee vocali e musica regna una perfetta sinergia come tra i componenti, che procedono con grande disinvoltura canzone dopo canzone, le ultime tre sono tratte dal debut album Eclyptic: Wake Of Shadows del 2020. Con World’s End terminano un’esibizione eccezionale sotto ogni aspetto, ripagata con copiosi applausi dall’inizio alla fine, senza dubbio gli ILLUMISHADE hanno segnato un’altra vittoria, ora possono degnamente lasciare il palco ai tanto attesi headliner.

Setlist:

Enter the Void (intro)
Elegy
Enemy
Here We Are
Riptide
In the Darkness
Cloudreader
Rise
Tales of Time
World’s End
Edge of Dusk (Outro)

Line Up:

Jonas Wolf –  guitar
Fabienne Erni – vocals
Mirjam Schnedl – keyboard
Yannick Urbanczik – bass
Marc Friedrich – drums

VISION OF ATLANTIS

Il pubblico decisamente riscaldato dalle esibizioni precedenti, ha quasi riempito totalmente il locale e la tensione è palpabile, ad un tratto le luci si spengono e si sollevano urla, che si placano quando entra in scena Clèmentine Delauney, retro illuminata inizia a cantare To Those Who Choose to Fight. Quando i compagni la raggiungono il palco s’illumina, ecco i VISIONS OF ATLANTIS partire alla conquista del Legend Club, perfettamente vestiti in tema piratesco fanno imbarcare i fans in questa avventura, a suon di symphonic melodic power metal impetuoso come il mare. Sembra veramente di essere in balia delle onde, trasportati dalla potente ritmica di Christian Dousha tra elettrizzanti riff e assoli, che si abbattono sui fans come sugli scogli ulteriormente spinti dal corposo basso di Herbert Gloss.

Alla batteria Thomas Caser scatena una tempesta di piatti e pelli, ma tutta questa potenza sonora è accompagnata da melodie su basi registrate, conferendo atmosfera e pathos ad ogni canzone, che con il procedere dell’esibizione entusiasmano i fans sempre di più. La ciurma dimostra un forte affiatamento e al comando abbiamo ben due capitani, Clèmentine e il nostro Michele Guaitoli che dirigono lo show con grande professionalità, carisma e coinvolgimento, durante la serata hanno fatto cantare, saltare, sedere a terra e remare, applausi e pugni al cielo a tempo. Le loro prestazioni vocali sono impeccabili, Michele detiene una voce pulita e ben marcata, Clèmentine essendo soprano sfoggia una calda vocalità dai toni sia sottili che alti, e, entrambi funzionano perfettamente sia singolarmente sia in duetto.

Avendo pubblicato quest’anno il nuovo disco Pirates II: Armada, che a parte una canzone propongono interamente come se fosse un release party, avendo un’ampia discografia decidono di trarre canzoni dagli ultimi lavori, in particolare dal precedente Pirates come Legion of the Seas e Clocks, e solo Heroes of the Dawn da Wanderers. I fans sono sempre stati in fibrillazione e l’emozione non è mai calata, con Melancholy Angel i pirati si ritirano per una meritata pausa, acclamati a gran voce non si fanno desiderare troppo tornando alla ribalta con Master The Hurricanes e terminando con Armada. Spinti da un maestrale di urla, cori e applausi, gli austriaci possono spiegare le vele e lasciare gli ormeggi maestosamente, per aver soddisfatto ogni singolo fan con una performance straordinaria sotto ogni aspetto.

La serata si è rivelata un trionfo oltre le aspettative, SERAINA TELLI, gli ILLUMISHADE e i VISIONS OF ATLANTIS, sul palco hanno dato veramente l’anima con esibizioni di altissima qualità, tenendo sempre calda l’atmosfera ed esaltando il numeroso pubblico, ringraziamo la MC2 Live per aver organizzato questo fantastico evento in attesa di altri futuri. Alla prossima!

Setlist:

To Those Who Choose to Fight
The Land of the Free
Monsters
Heroes of the Dawn
Where the Sky and Ocean Blend
Clocks
Legion of the Seas
Tonight I’m Alive
Collide
Hellfire
The Dead of the Sea
Underwater
Magic Of The Night
Pirates Will Return
Melancholy Angel

Encore:

Master The Hurricanes
Armada

LineUp:

Thomas Caser – drums
Clémentine Delauney – vocals
Christian Douscha – guitars
Herbert Glos – bass
Michele Guaitoli – vocals

Touring:

Raphael Saini – drums
Babis Nikou – bass, male vocals