pubblica il suo EP di debutto Otherness
Self-Discipline
“SPIRITUALITÀ E FISICA IN UN ABBRACCIO ARMONIOSO”…
Dopo il brano di debutto “We Are One with the Universe”, Self-discipline – un progetto solista unico che fonde le tradizioni folk indiane con la cruda intensità del metal atmosferico – svela il suo secondo potente capitolo: “A Call to Observe”. Guidato dai temi della meditazione, dell’introspezione e del risveglio spirituale, questo nuovo brano approfondisce l’esplorazione del progetto sulla consapevolezza di sé e sulla connessione interiore, offrendo agli ascoltatori un’esperienza sonora tanto coinvolgente quanto stimolante. Ma il viaggio va oltre.
Otherness”, l’atteso EP di debutto, esce ora via Coups de Couteau (GUMMO, MonastR, NO VALE NADA, PILORI, Vægtløs…). Centrato sulla ricerca della libertà interiore, della disciplina e della crescita spirituale, Otherness è più di una semplice musica: è un viaggio meditativo nell’essenza dell’essere. Ascoltate ora “A Call to Observe” su Bandcamp e YouTube, e immergetevi nell’EP Otherness completo oggi stesso.
…Per la cronaca…
Self-Discipline è un progetto solista nato nel 2023, che dà forma a un viaggio personale plasmato da diverse influenze musicali e da una profonda introspezione. L’EP di debutto del progetto, Otherness, uscirà nel 2025 per l’etichetta Coups de Couteau. Fondendo la cruda intensità del metal atmosferico e alternativo con le ricche trame della musica folk indiana – che include strumenti tradizionali come tumbi, santur, dhol, tabla, harmonium, sitar e tampura – i Self-Discipline creano un suono tanto spiritualmente fondato quanto emotivamente potente. Questa fusione unica riflette un profondo cambiamento nella mentalità dell’artista, radicata nel lavoro terapeutico e nella pratica quotidiana della meditazione.
Dal punto di vista lirico e concettuale,Self-Discipline esplora i temi dell’autoconsapevolezza, della spiritualità e della libertà interiore. Attingendo alla filosofia orientale e intersecandosi occasionalmente con il pensiero scientifico moderno, le canzoni si addentrano nella ricerca di valori emancipatori, nella conoscenza di sé e nella trasformazione personale. Al centro della musica c’è un messaggio di speranza, di amore e di auto-amore. Attraverso un viaggio di stati alterati di coscienza e di autoesplorazione, Self-Discipline invita gli ascoltatori a superare le barriere interiori, a coltivare la disciplina e ad acquisire chiarezza mentale: un percorso meditativo scandito da riff pesanti, melodie evocative e uno scopo profondamente risonante.