sottotitolo

titolo

La nostrana etichetta Frontiers  ha commissionato a  Ronnie Romero di fare un disco di cover ed insieme  hanno scelto quali inserire. Lui è uno di quei cantanti che appartengono alla vecchia scuola rock, quella dei vari Gillan, Plant , Paul Rodgers, Coverdale, Ronnie James Dio Jorn,e Graham Bonnet in pratica viene subito dopo, a mantenere viva questa scena incredibile. Ronnie col suo innato talento e forte di una grande estensione vocale riesce ad interpretare alla grandissima vecchi classici del rock e credetemi non è cosa facile. Questo talento è stato subito notato da Ritchie Blackmore che ascoltando la sua voce lo ha voluto nella nuova formazione dei Rainbow. Non solo infatti è stato chiamato da Micheal Schenker oltre ad avere la sua band  i Lords  of Black.A me le cover piacciono parecchio se poi vengono interpretate in  questo modo allora ci troviamo  di fronte ad un grande artista, Ronnie Romero possiede un timbro eccezionale con un leggero graffio nella voce e questo rende le sue esibizione incredibilmente efficaci ,nel suo canale You tube potrete trovare alcune versioni di classici come Temple of King a dir  poco emozionanti.

Passiamo adesso a Raised on Radio, disco molto divertente che si fregia di avere in scaletta canzoni che è praticamente impossibile non conoscere  se vi ritenete come me  dei vecchi rockers,ecco che troviamo come opener un pezzo dei Gran Funk Railroad con Sin’s a good man’s brother perfino i Survivor trovano posto in questo disco , ma la scelta  intelligentemente non è caduta sul super classico Eye of the tiger ma bensì su  Back Street Love affair. Ce n’è veramente per tutti i gusti in questa scaletta e andando più  giù troviamo addirittura I was Born To love you dal disco solista di Freddie Mercury brano dalle grandi difficoltà vocali per l’estensione vocale che viene richiesta,  ma il nostro Ronnie ha fatto una grande prova da par suo.

La mia grande sorpresa però l’ho avuta quando mi sono imbattuto nella cover forse più bella del disco parliamo di Carolina County Ball, che appartiene nientemeno al periodo primordiale di Ronnie James Dio quello con gli Elf ,  per il quale  venne notato dal Man in black per il suo nuovo gruppo i Ritchie Blackmore’s Rainbow, qui Ronnie si supera alla grandissima. La conclusione de disco è stata affidata ad un grande pezzo dei Led Zeppelin un blues  di quelli  che ti strappano il cuore e che richiede un interpretazione fuori del comune il brano è Since I’ve been loving you interpretato da  Ronnie Romero lo fa appartenere di diritto alla scena dei cantanti di cui sopra. Un disco questo da divorare e riascoltare più e più volte, vedrete  che non vi stancherà mai ,in chiusura mi limito a dire questo:

Quanto sono belle le cover

Stefano Bonelli  

Sin’s a good man’s brother (Grand Funk Railroad)
Backstreet love affair (Survivor)
No smoke without a fire (Bad Company)
I was born to love you (Queen)
Play the game tonight (Kansas)
Carolina county ball (Elf)
Girl on the moon (Foreigner)
Gypsy (Uriah Heep)
Voices (Russ Ballard)
All along the watchtower (Bob Dylan)
Since i’ve been loving you (Led Zeppelin)

Line-up:

Ronnie Romero – vocals
Srdjan Brankovic – guitar
Javi Garcia – bass
Andy C – drums