Requiem’s Embrace
Nightmares And Fairytales
Il chitarrista Alex Mele (Kaledon) e la cantante Eleonora Damiano (ex Epinikion) uniscono le forze per creare la band symphonic power metal Requiem’s Embrace. La formazione è arricchita dalla bassista Silvia Pistolesi (Hellucination), dal chitarrista Francesco Ciancio (Kaledon), dal tastierista Fabio Bernardi (River Of Change) e dal batterista Manuele Di Ascenzo (Imperial Age).
Avendo recentemente siglato un accordo con Sleaszy Rider SRL, la band ha registrato 3 brani che saranno inclusi nel mini-cd di debutto “Nightmares And Fairytales“. Quindi sempre un racconto fantasy figlio della narrativa kaledoniana che di recente hanno pubblicato un altro capitolo della nota saga intitolato Evil Awakens e pubblicato giusto un paio di anni fa.Penso che per Alex Mele si tratti di una novità avere una cantante femminile in pianta stabile non semplicemente come fosse un membro della band ma co-titolare della band essendo stati i Requiem’s Embrace creati da loro due. A dire il vero di female singers il buon Alex ne ha avute nella sua storia recente, infatti rimane mitica la featuring con Angela Di Vincenzo dei Secret Rule in duetto con Marco Palazzi con il brano Elisabeth.Tra l’altro proprio in Evil Awakens Nicoletta Rosellini ha cantato un brano in duetto con Michele Guaitoli.
Non solo, in questa nuova band oltre alla singer Eleonora Damiano il basso viene suonato da Silvia Pistolesi e quindi mai presenza femminile fu più numerosa rispetto al passato per Alex. Inoltre nell’album solista di Alex Alien Doppelgänger è stata coinvolta un altra bravissima cantante Alessia “Melany” Scolletti già con i Temperance.Ma come suonano i tre brani che fanno parte di Nightmares And Fairytales? La produzione è veramente ottima realizzata dagli ormai mitici Outer studios dell’altrettanto mitico Giuseppe Orlando che sono il vero e proprio un marchio di fabbrica kaledoniano, che ci restituisce un suono bello potente con un equilibrio tra i vari strumenti che permette di ascoltarli tutti distintamente.
Un Ep di solo tre tracce che ci può dare un idea di come sarà un eventuale album di questa nuova band ; si parte subito alla grande con Lady Foxglove che inizia con le tastiere a fare la melodia ma che vengo “sopraffatte” dalle chitarre di Mele/Ciancio quando poi parte la batteria in doppia cassa il brano esplode in tutta la sua furia melodica. Il vero botto a colori è invece Scarlet Meadows e si scapoccia di brutto bello l’intro con l’hammond che introduce la voce di Eleonora a cui voglio io fare un plauso per la sua bravura e per la scelta di non andare su territori lirici forse a lei non avvezzi. Conclude il terzetto Nightmares il cui ritornello rimane subito in testa e non puoi fare a meno di cantarla una partitura in doppia cassa che riporta a Rising Force di malmstiniana memoria introduce l’ assolo di chitarra
In chiusura non posso fare altro che aspettare il full lenght e sperare che questa nuova band duri il più a lungo possibile.
Stefano Bonelli