RANISS
“Credere di Pensare”
Si intitola “CREDERE DI PENSARE” il nuovo album dei RANISS in uscita il prossimo venerdì 15 aprile 2022. L’album sarà disponibile in formato fisico e digitale, su tutte le maggiori piattaforme streaming e digital download.
“Credere di Pensare” è il terzo lavoro in studio della rock band toscana e segue all’EP “Niente di Positivo” (2016) e all’album “A due passi dalla fine” (2017). Un album che rappresenta un punto di svolta nella carriera dei Raniss, che esibiscono una linfa decisamente rinnovata, grazie anche all’entrata in formazione del cantante Gabriele Catoni. “Credere di Pensare” si presenta immediatamente all’ascoltatore come un album potente e diretto, impegnato nella definizione di un sound eclettico e determinato.
Come commenta la band: “Questo disco è stato decisamente il più travagliato e difficile da ultimare, per tutta una serie di motivazioni. Dal cambio frontman passando per le difficoltà che la pandemia ci ha riservato, abbiamo lavorato con la necessità di adattarci strada facendo. Questo ci ha permesso di completarlo al massimo della nostra vena pessimistica, ed è per questo che pensiamo sia il nostro migliore lavoro in studio mai fatto!”
“Credere di Pensare” è fatto di riflessioni, di sentimenti, di analisi, di stati d’animo, di punti di vista che ogni uomo crea -più o meno intenzionalmente- e subisce dritti in faccia come dati di fatto e routine incalzanti. Una miscela di problematiche, occasioni, esperienze e frustrazioni che descrivono la società odierna invitano l’ascoltatore a un momento di riflessione interiore dettata proprio dalla necessità di una presa di coscienza. In “Credere di Pensare” c’è anche spazio per i rapporti sentimentali e le relazioni personali, più o meno travolgenti.
Otto le tracce che compongono “Credere di Pensare” e che mettono in risalto un sound definito, ma con sfumature di genere diverse, dal grunge al rock alternativo. Brani pesanti e travolgenti si alternano a ballad più criptiche e delicate, definendo uno stile più granitico ma meno irrequieto e spedito.
“Inferno” è il primo singolo estratto da “Credere di Pensare”, uscito lo scorso 15 ottobre 2021. Un brano strutturato, potente e travolgente che ben sintetizza l’album e la sua linea musicale, che si arricchisce ora di sfumature moderne che ben declinano il sound tipico della band molto influenzato dal Seattle Sound che ha ispirato la nascita del progetto.
“Credere di Pensare” è stato registrato tra gli studi The Shining Audio, Side-b Studio e Music Factory Studio, con la collaborazione di Alessandro Benedettelli (per la batteria) e Andrea Alunno Minciotti (per chitarre, basso e voci). Il mix e il mastering è a cura di Andrea Alunno Minciotti (The Shining Audio, Grosseto). I testi sono di Alessio Dell’Esto, la musica è di Alessio Dell’Esto e Mario Policorsi, gli arrangiamenti vantano la collaborazione di Gabriele Catoni e Gianmarco Carlini.
L’artwork dell’album rappresenta un quadro realizzato da Alessio Dell’Esto, un mix collage che richiama lo stile del lavoro precedente “A due passi dalla fine”.
Tracklist
Precipita
Tra le nuvole
Inferno
Altalena
Solitudine
Nelle mie mani
Vortice
Miserabili pensier
I RANISS sono:
Gabriele Catoni – voce
Alessio Dell’Esto – chitarre e basso
Gianmarco Carlini – batteria
a division of Bagana Edizioni Musicali. All rights reserved.
Press Office BAGANA – B DISTRICT MUSIC
Elisa Galli – elisa.galli@baganamusic.com
Cristina Cannata – cristina.cannata@baganamusic.com
BIOGRAFIA
I Raniss nascono nel 2010 da un’iniziativa di Alessio Dell’Esto e Mario Poli Corsi. I due, sin da ragazzini hanno condiviso la passione per la musica, perfezionando gli studi rispettivamente come bassista e batterista. Nel 2010 Alessio e Mario si uniscono in un duo acustico, decidendo di dar vita a un nuovo progetto dalle ispirazioni rock. L’anno successivo entra in formazione Andrea Alunno Minciotti alla chitarra elettrica e questo permette ai Raniss di definire il proprio sound: un rock granitico, con tante sfumature del grunge anni Novanta. Nel 2013 la band pubblica il suo primo inedito dal titolo “Disordine”. È il 2016 quando, dopo l’uscita del singolo “Due Minuti all’Alba”, i Raniss vedono l’entrata in formazione del batterista Gianmarco Carlini e pubblicano l’EP d’esordio “Niente di Positivo”. Nell’aprile 2017 esce il primo album “A due passi dalla Fine”, che porta la band sui palchi in giro per l’Italia. Nel 2020 esce “Solitudine”, ultimo lavoro con Mario Poli Corsi come frontman della band. Nel 2021 Gabriele Catoni entra in formazione alla voce, così la band trova nuova linfa e una nuova produzione compositiva. La band annuncia il nuovo album “Credere di Pensare” in uscita il 15 aprile 2022, “Inferno” è il primo singolo estratto uscito il 15 ottobre 2021.