QUINTORIGO e JOHN DE LEO

Da domani, 29 novembre, saranno disponibili per la prima volta in vinile Rospo e Grigio

QUINTORIGO e JOHN DE LEO

Da domani, venerdì 29 novembre, saranno disponibili per la prima volta in vinile Rospo e Grigio, il primo e il secondo disco dei Quintorigo
https://bio.to/QuintorigoVinili

Da domani, venerdì 29 novembre, saranno disponibili per Universal Music i vinili di Rospo e Grigio (https://bio.to/QuintorigoVinili), rispettivamente il primo e il secondo album dei QUINTORIGO. In occasione dei 25 anni di “ROSPO”, il gruppo e JOHN DE LEO hanno riunito la formazione originale per un tour celebrativo che partirà domenica 1 dicembre da Milano (Santeria Toscana 31, viale Toscana 31, ore 21 – sold out).

Sul palco John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso).

Dopo Milano, il tour toccherà BOLOGNA (8 dicembre, Locomotiv), ROMA (15 dicembre, Largo Venue), entrambe sold out, CONVERSANO (BA, 22 dicembre, Casa delle Arti), TORINO (27 dicembre, Hiroshima Mon Amour), SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR, 28 dicembre, The Factory), PERUGIA (3 gennaio, Urban Club), TANETO DI GATTATICO (RE, 19 gennaio, Fuori Orario), TREZZO SULL’ADDA (MI, 26 gennaio, Live Club). I biglietti sono disponibili su Ticketone (https://www.ticketone.it/artist/quintorigo-john-de-leo/). Il tour è prodotto da Baobab Music di Massimo Levantini.

“I Quintorigo e John hanno ritrovato in cantina il loro vecchio Rospo. L’idea condivisa è stata quella di rimettere in sesto l’animale, dargli una ripulita e vedere se dimostra ancora la vitalità di 25 anni or sono. E, miracolo, pare che funzioni come prima, anzi dimostra la folle saggezza che solo una buona stagionatura può conferire. Lo porteremo in giro e lo mostreremo ai fan di un tempo”Quintorigo e John De Leo.

ROSPO, uscito nel 1999, è stato il primo “vero” album dei QUINTORIGO, trainato dall’omonimo singolo, presentato a Sanremo nello stesso anno e vincitore del Premio della Critica per le nuove proposte e di quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Sempre nel 1999 Rospo vince la Targa Tenco per la miglior opera prima.

Da sempre restii a qualsivoglia etichetta di genere, i Quintorigo incarnavano e incarnano quello spirito volutamente dissidente, indie ante litteram, la migliore sintesi tra pop, rock, classica e jazz che si possa desiderare.

Tracklist vinili

ROSPO

Lato A

1.             Kristo, sí! (Radio Edit)

2.             Rospo

3.             Nero Vivo

4.             Zapping

5.             Sogni o Bisogni?

6.             Tradimento

Lato B

7.             Deux Heures de Soleil

8.             Momento Morto

9.             Heroes

10.          We Want Bianchi

11.          Kristo, sí! (Vocal Drum Slow Dub Version)

GRIGIO

Lato A

1.              La nonna di Frederick lo portava al mare

2.              Grigio

3.              Malatosano

4.              Precipitango

5.              Egonomia

6.              Intro / Opening credits

Lato B

7.              Nola vocals

8.              Zahra

9.              Causa vitale

10.           Highway Star

11.           Bentivoglio Angelina (kon tutto il mio amaro)

12.           Alle spalle

Sul palco John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso).

Dopo Milano, il tour toccherà BOLOGNA (8 dicembre, Locomotiv), ROMA (15 dicembre, Largo Venue), entrambe sold out, CONVERSANO (BA, 22 dicembre, Casa delle Arti), TORINO (27 dicembre, Hiroshima Mon Amour), SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR, 28 dicembre, The Factory), PERUGIA (3 gennaio, Urban Club), TANETO DI GATTATICO (RE, 19 gennaio, Fuori Orario), TREZZO SULL’ADDA (MI, 26 gennaio, Live Club). I biglietti sono disponibili su Ticketone (https://www.ticketone.it/artist/quintorigo-john-de-leo/). Il tour è prodotto da Baobab Music di Massimo Levantini.

“I Quintorigo e John hanno ritrovato in cantina il loro vecchio Rospo. L’idea condivisa è stata quella di rimettere in sesto l’animale, dargli una ripulita e vedere se dimostra ancora la vitalità di 25 anni or sono. E, miracolo, pare che funzioni come prima, anzi dimostra la folle saggezza che solo una buona stagionatura può conferire. Lo porteremo in giro e lo mostreremo ai fan di un tempo” – Quintorigo e John De Leo.

ROSPO, uscito nel 1999, è stato il primo “vero” album dei QUINTORIGO, trainato dall’omonimo singolo, presentato a Sanremo nello stesso anno e vincitore del Premio della Critica per le nuove proposte e di quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Sempre nel 1999 Rospo vince la Targa Tenco per la miglior opera prima.
Da sempre restii a qualsivoglia etichetta di genere, i Quintorigo incarnavano e incarnano quello spirito volutamente dissidente, indie ante litteram, la migliore sintesi tra pop, rock, classica e jazz che si possa desiderare.