Puro Veneno

Questo disco mi è costato una fortuna

Puro Veneno è un progetto che nasce per un’esigenza, una necessità che accomuna tutti i membri della band. Suonare. Suonare e sentire quell’alchimia che ripaga l’anima. Questa è l’unica cosa che conta. Per questo Jack Tormenta, Marco Orsini e Max Lambertini fondano i Puro Veneno.

Marco Orsini e Max Lambertini, registrano i primi dischi, rispettivamente come batterista e bassista, con i Natural alla fine degli anni 90, band rock/indie di rilievo della scena locale ferrarese e non, fondata insieme a Max Stirner Fusaroli (noto produttore discografico), che vede la partecipazione di Giorgio Canali alla produzione. Successivamente Marco, fonda la band Mor’s a Roma, assieme a Jack Tormenta ed altri amici musicisti di vecchia data, incidendo un EP e l’album omonimo portando la sua musica nei principali locali romani. Lotta da sempre in prima per la difesa dei diritti delle minoranze riportando nelle sue canzoni i temi sociali e politici in primo piano, accompagnando il tutto con melodie e ritmi africani e latini. Max nel 2005 pubblica il primo EP dei Koiné, band pop/rock fondata insieme a Stefano Sardi, con la quale realizza 3 EP, 5 singoli, 2 album, 3 tour nazionali e oltre 500 concerti, fino al 2013. Tra il 2008 e il 2010 pubblica 1 EP ed 1 Album con il progetto rock-elettronico Triobrio Deluxe riscuotendo larghi consensi di pubblico e critica.

Jack Tormenta, nato nelle nebbiose e umide campagne ferraresi, inizia a suonare la chitarra da adolescente per semplice passione, ritrovandosi oggi a farlo oltre che per quello anche per una necessità. Una necessità interiore. Qualcosa che lo fa stare bene.Principalmente dedicato alle sei corde ha comunque militato come bassista in alcune formazioni. Nel 2008 insieme a Max Stirner fonda il progetto Donvito e i Veleno con il quale pubblicano “Hell Mundo!” (La Tempesta Dischi).Negli anni ha avuto alcune collaborazioni come chitarrista con Nada (VAMP, L’amore Devi Seguirlo), Andrea Mirò nell’album “Nessuna paura di vivere” e Giorgio Canali in alcuni live.

Anticipato dai singoli Interstellare, Che cosa c’è che non va e Ogni mondo è diverso, esce in cd ed in digitale, il 15 aprile 2022, Questo disco mi è costato una fortuna il primo album della rock band ferrarese Puro Veneno, pubblicato e distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica di Michele Guberti (Massaga Produzioni), con la partecipazione di Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani, che ha curato il master, presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.Si tratta di un album pop rock di qualità, arrangiato e suonato dignitosamente.La vena ironica si evince già dal titolo, una sorta di cantautorato melodico caratterizzato da una base di rock alternativo molto presente. Le chitarre, la linea ritmica basso batteria e la voce non fanno altro che impreziosire la riuscita del disco.

Questo disco mi è costato una fortuna è rappresentativo di una generazione ancora legata ad un particolare genere musicale di qualità e raffinatezza.I testi sono ben scritti e le canzoni ben eseguite grazie ad una forte concentrazione cantautorale a tratti folk.In canzoni come la splendida Dove è Bello Morire o nel singolo di chiusura Che Cosa C’è Che Non Va fuoriesce quel sapore quasi vintage che ricorda musiche di un tempo., Le atmosfere folk miste ad un pop mai banale fanno da collante in tutto l’album I Puro Veneno sono sostanzialmente una band pura, vera e nelle canzoni si parla di verità e ci si diverte un sacco.In Ogni Mondo è Diverso o In Mezzo Al Mare, canzoni assolutamente di rilievo, viene proprio rimarcata questa energia di musica d’autore italiana.

In conclusione, possiamo proprio ammettere che la band merita di essere ascoltata e saprà indubbiamente stupirci. Il disco non passerà assolutamente inosservato…

Davide Tosello

Ogni mondo è diverso
Interstellare
In mezzo al mare
Questo disco mi è costato una fortuna
Dove è bello morire
Un brutto sogno
In piedi
Insieme in paradiso
Io e te (fino alla fine del mondo)
Che cosa c’è che non va.

Jack Tormenta – voce, chitarra
Marco Orsini – batteria, percussioni, voce
Max Lambertini – basso, voce