Project Czar

Enjoy The Resistance

Un sapore unico misto di energia, vitalità energia ed originalità, questi sono i primi pensieri che vengono in mente ascoltando un album uscito il 10 dicembre 2025. Parlo del lavoro dei Project Czar intitolato per Enjoy the resistance. Vi racconto un po’, sono un’idea del cantautore montecorsarese Ivan Perugini.

Il primo album solista, l’omonimo Project Czar: Ivan contiene 10 tracce ed esce nel 2008; le canzoni verranno portate dal vivo dai Sun King. Dopo alcuni anni, Ivan decide di costituire un Project Czar solido e stabile, alternativo ai Sun king. Così Dal 2012 suonano un corroborante heavy rock dalle melodie contagiose e piene di vitalità. Opening act in Italia ed all’estero per Don Airey, Macaluso, Terrana, Vinnie Moore, Steve Bolton, Rowan Robertson, Angelo Vivaldi, Carl Sentance, Michael A. Batio ed altri. Attualmente la line up della band è: Ivan Perugini – Voce e Chitarra, Giacomo Pettinari – basso e Mauro Tosoni – batteria.

L’album Enjoy the resistance si compone di 11 tracce dove Giacomo e Ivan si sono alternati agli assoli di chitarra, perché Giacomo è un valente chitarrista, oltre che suonare il basso con i Project Czar milita nei The Wizards, tribute band ai Black Sabbath. L’album si apre con Iris  che subito ci catapulta in un rock ruvido e suadente che mi ha riportato agli anni ’70. Chitarra batteria e voce sono ben definite e colorate in un ritmo perfetto per niente banale. Sound spaccatutto per Considerations dove la voce ci conquista subito ed il basso e la batteria sono ben definiti. Amo questo brano che trasmette molte emozioni tra nostalgia rabbia e amore.

Assolo di chitarra considerevole arriva all’improvviso e ci culla con la sua dolce energia. Andiamo al cuore del disco con  Sustain la quale è disegnata da una batteria potente dove Mauro Tosoni suona duro e ci coinvolge nel ritmo ossessivo. Chitarroni scatenati e voce imperiosa rendono questo brano coinvolgente e uraganico degno di Woodstock. Troviamo uno Special guest ai synth su The Ideas il M. Fabio Verdini. Questo brano è molto duro rispetto agli altri la batteria è molto presente e possente. La voce è imperiosa alla  Robert Plant. Brano molto ben costruito questo. Enjoy The Resistence si chiude in bellezza con As a sputnik che ci trascina in un vorticoso rock ‘n roll e ci fa ballare e scatenare con le sue chitarre assolutamente prepotenti che si esibiscono in assoli “wow”. Voce basso e batteria sono inarrestabili. Per chiudere posso certamente consigliare l’ascolto di questo album a tutti gli amanti del rock’n roll.

DALYLAROCK
“Dobbiamo tentare. Magari ci sbatteremo la faccia contro, ma se così sarà, l’avremo sbattuta con onore, con una chitarra in mano e il rock nei nostri cuori.”
                            Dal film: School of Rock                      

  TRACKLIST: 

Intro
Iris
Considerations
I got in you
Lay at dawn
Tos’hammer
Dream
The Ideas
Sustain
Max Human Zoo
As a sputnik

LINEUP:

Ivan Perugini – vocals/guitar
Giacomo Pettinari – bass and some guitar solos
Mauro Tosoni – drums

Special guest:
M° Fabio Verdini – synth on track “The Ideas” (Tiromancino)