Potena
Canzoni per l’inverno
Anticipato dai singoli “La soluzione” e “Basterà”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 22 marzo 2024, il nuovo e quarto album del cantautore termolese POTENA, distribuito e promosso da Alka Record Label, prodotto da Etrusko (Luigi Tarquini). L’Album si intitola “Canzoni per l’inverno” e raggruppa una serie di brani che l’autore si augura possano scaldare il Cuore anche nei momenti più freddi della nostra vita.
Un lavoro che il cantautore ispira sia al pop rock italiano che al genere new wave e brit ’80-’90 e ,inoltre , a dischi che hanno accompagnato la sua adolescenza. Il primo brano che apre l’album si intitola “Basterà”,introdotto da una calda chitarra che fa spazio ad una voce finalmente reale ,non modificata ,ma che rispecchia la purezza e coerenza dell’autore che ci racconta la sua realtà. È Il racconto di una connessione amorevole tra due persone, mista a ricordi e sensazioni del passato, un cammino fatto in luoghi diversi ma con la stessa modalità e infine la felicità di rincontrarsi e scoprire che anche un silenzio diventa magico.
Due persone che hanno fatto un percorso di crescita e che ora si possono apprezzare l’un l’altro con la semplice presenza. “Canzoni per l’inverno”,titolo che dà il nome all’Album, è un brano che entra con slancio e brio e parla di come ci possiamo liberare dai nostri condizionamenti. A volte ci si apre a idee di libertà ma talmente inaspettate che quasi non ci si crede di aver dato ascolto al nostro più profondo desiderio.La leggerezza e la spensieratezza dominano per tutto il brano. “Come fanno le nuvole” : siamo con l’autunno alle porte e l’estate che non vuole andare via, immagini che cerchi di trattenere.Pensieri che si affollano nella mente e disegnano cieli pieni di nuvole, che poi invece fanno spazio al desiderio di lasciarsi andare alla corrente e al godimento dell’attimo. E qui apre un assolo di chitarra quasi malinconico che lascia pian piano ….. “Madre” inizia con una musica molto ritmata e con grande energia.
È un alternarsi di ricordi fanciulleschi, di luoghi e persone del passato.Un percorso di consapevolezza avvenuto guardando all’indietro con spirito positivo e con speranza per dare spazio a chi arriverà dopo….perché “ogni uomo ha il suo sogno da crescere”. “La soluzione” nasce da una profonda inquietudine, che nella nostra società è spesso presente, e le domande che cercano una risposta spesso ti portano a vagare nel cercare una soluzione.Riflessioni che alternano punti di vista opposti, quando poi scopri che la verità è di fronte a te.Ma ci vuole coraggio per capire che ad ogni problema c’è una soluzione così semplice che quasi non la prendiamo in considerazione. “Parole d’onore” è un brano che scorre ritmicamente, alzando il tono e sentenziando punti di vista che si susseguono fino ad un momento in cui la voce diventa parlata.Un breve quadro che finisce all’improvviso lasciandoti sospeso.
“Ritagli” è inizialmente un dialogo che parla della parte più intimista dell’autore, una partenza più rallentata.Ma finita l’introduzione lascia ad un raddoppio ritmico quasi inaspettato che ti muove dentro, una dichiarazione d’amore che viene rimarcata fino alla fine. “Semplice” è il racconto di un amore che, se vissuto con semplicità, può veramente farti crescere in un percorso condiviso.Leggerezza e spensieratezza sono caratteristiche importanti per non prendersi troppo sul serio e affrontare al meglio il cammino della vita.
Anna Cimenti