Pino Scotto
Live‘n’Bad
Con mio grande stupore e piacere mi ritrovo a scrivere di un rocker che ammiro sia per la musica sia per le tematiche dei suoi brani, parlo dell’epico Pino Scotto che non smette di stupirci con i suoi lavori discografici.
Oggi ci addentreremo nel suo ultimo disco Live ‘n’Bad (Nadir Music), disponibile dal 14 Aprile 2023 sia informato fisico (digipack con poster) che digitale su tutti i music store mondiali! Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto con il suo ultimo album “Dog Eat Dog”, Pino ha messo su un ottimo lavoro tutto live, composto da diciotto tracks.Pino Scotto ha registrato uno dei suoi recenti concerti, in cui è stato accompagnato dalla sua band composta da Steve Volta alla chitarra, da ù Gianantonio Felice al basso e da Luca Mazzucconi alla batteria.
In scaletta i brani dell’ultimo album. Ma non mancano certo i grandi classici amati dal pubblico e tre brani dei Vanadium, la sua storica heavy rock band: Don’t be looking back, Streets of danger, Get up, shake up. Infine, un omaggio al grande amico, Lemmy dei Motörhead, con cui ha condiviso il palco diverse volte. L’album si apre con don’t waste your time che ci fa subito sentire l’atmosfera calda e rock che rende unici i live di Pino. la sua voce graffiata ci coinvolge e ci fa venire i brividi, adoro questo pezzo che tra l’altro è uno dei miei preferiti.
La chitarra è incandescente e insieme ai cori i musicisti riescono anche a farci emozionare. Al cuore del disco troviamo due brani molto significativi, ovvero Cage of mind che spacca tutto e ci elettrizza.Al sesto posto in scaletta troviamo invece l’iconica Eye for an Eye che ritrae la società odierna a mio parere, il sound è rabbiosamente rock, lo adoro.
Non mancano gli spazi di libertà musicale dei suoi musicisti, infatti troviamo al n.9 il drum solo entusiasmante di Luca, a seguire il Bass solo potente di Gianantonio ed infine al tredicesimo brano il guitar solo di Steve. Il live album Live ‘n Bad si chiude in modo magistrale con Stone Dead Forever. Ho amato essere partecipe di un meraviglioso live del nostro Pino nazionale, il quale nel frattempo è al lavoro a un nuovo album di inediti, che arriverà nel 2024.
DALYLA
Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette.
(Frank Zappa)
Nadir Music
www.pinoscotto.it
Don’t Waste your Time
La resa dei conti
Dog eat Dog
Not too Late
Cage of Mind
Eye for an Eye
Come noi
Morta è la città
Drum solo
Bass solo
Same Old story
Don’t be looking BackG
Guitar solo
Streets of Danger
Get up Shake up
The Eagle scream
Talking Trash
Stone Dead Forever
Pino Scotto – vocals
Steve Volta – guitar
ù Gianantonio Felice – bass
Luca Mazzucconi – drums