Perris Records

annuncia l’uscita di Scrap Metal degli HELIX il 23 gennaio

TORONTO, CANADA (12 dicembre 2025) — Perris Records annuncia l’uscita del nuovo album completo degli HELIX, “SCRAP METAL”, il 23 gennaio 2026. Le date di uscita dei singoli digitali sono il 12 dicembre 2025 per “Stuck In The 80’s” e il 19 dicembre 2025 per “Fast & Furious”. Questo sarà il 14° album degli Helix pubblicato dalla Perris Records. Gli Helix hanno appena terminato il tour con i Nazareth a supporto del tour “Bending The Rules”, il tour d’addio dei Nazareth in Canada. L’album SCRAP METAL contiene 5 brani inediti che mantengono il “classico” sound degli Helix degli anni ’80. I restanti 5 brani sono una raccolta di classici degli Helix tratti da altre pubblicazioni come Old School, Half – Alive & B-Sides. Il primo singolo “Stuck In The 80s” vede la partecipazione di Sean Kelly (Gilby Clarke, Coney Hatch, Lee Aaron) alla chitarra. La maggior parte delle band iconiche degli anni ’80 fa tour solo con il proprio repertorio storico, ma non gli Helix, che continuano a registrare nuova musica rimanendo fedeli alle loro radici rock anni ’80 e mantenendo uno status leggendario.

Brian Vollmer racconta come è nato SCRAP METAL: “SCRAP METAL è nato come un ripensamento e si è trasformato in un album completo. Durante gli anni ’80 gli HELIX avevano scritto diverse canzoni molto belle che non sono mai state pubblicate. Ho deciso di finirle e di aggiungere anche una canzone che avevo scritto con Sean Kelly intitolata STUCK IN THE 80’S, che ironicamente sembrava riassumere il progetto. Ho scelto Aaron Murray e il bassista degli HELIX Daryl Gray come produttori, poiché entrambi avevano già lavorato a precedenti progetti degli HELIX. Aaron è all’avanguardia nel campo della produzione, essendo il protetto di Danny Broadbeck (Delores O’Reardon), che a sua volta era il protetto di Jack Richardson (The Guess Who/Alice Cooper/Bob Segar), quindi si trattava di una fantastica discendenza di produttori. Per quanto riguarda Daryl, non solo è il direttore musicale degli HELIX, ma ha anche prodotto OLD SCHOOL, uscito proprio quando è scoppiata la pandemia.

Anche Sean Kelly, con cui ho scritto diversi album nel corso degli anni, è stato molto coinvolto nella registrazione di questo disco, così come i chitarristi degli Helix Mark Chichkan e Chritopher Julke. Abbiamo anche invitato gli ex chitarristi degli HELIX Kaleb Duck e Brent “The Doctor” Doerner a suonare in un paio di brani. Man mano che le canzoni prendevano forma, ci siamo resi conto di avere qualcosa di molto speciale. STUCK IN THE 80’S, davvero!

track list:

1. Stuck in the 80’s (3:33) KELLY / VOLLMER
2. Fast & Furious (3:40) GRAY / HACKMAN / VOLLMER
3. Pretty Poison (3:55) HACKMAN / VOLLMER / KELLY
4. Hot Heavy & Wild (3:50) GRAY / HACKMAN / VOLLMER / DOENER / HINZ
5. Money (Goes with Everything) (3:27) HACKMAN / VOLLMER
6. Jaws of the Tiger (3:39) HACKMAN / VOLLMER
7. Coming Back with Bigger Gus (3:43) HACKMAN / VOLLMER
8. Danger Zone (4:25) HACKMAN / VOLLMER
9. Tie Me Down (4:00) VANDENBURG / VOLLMER
10. Closer (3:48) HACKMAN / VOLLMER
11. The Same Room (4:38) VOLLMER
12. The Pusher (4:49) VOLLMER

Dettagli di produzione

Produttore esecutivo: Brian Vollmer Prodotto da Daryl Gray & Aaron Murray: STUCK IN THE 80’S/FAST & FURIOUS/PRETTY POISON/HOT HEAVY & WILD/MONEY (GOES WITH EVERYTHING) @Aaron’s Place/London, Ontario. JAWS OF THE TIGER – Prodotto da Daryl Gray/Brian Vollmer/Paul Hackman:, River Studios/Fort Erie, Ontario. COMING BACK WITH BIGGER GUNS/TIE ME DOWN/CLOSER – Prodotto da Daryl Gray: @The Dawghouse Studios/St. Catherines THE SAME ROOM/DANGER ZONE-Prodotto da Danny Broadbeck THE PUSHER-Prodotto da Daryl Gray & Danny Broadbeck Foto: Victor Azziz/Brian Vollmer Masterizzato da Harry Hess
Artwork del CD e video Stuck In The 80’s di Jay Panaseiko @ Studio73 Digital Media
Membri della band Voce solista: Brian Vollmer Batteria programmata: Aaron Murray Batteria: Greg “Fritz” Hinz/Earl Constant Chitarre: Kaleb Duck/Paul Hackman/Brent Doerner/Sean Kelly/Christopher Julke/Mark Chichkan/Daryl Gray

Band Members

Lead vocals: Brian Vollmer
Programmed drums: Aaron Murray
Drums: Greg “Fritz” Hinz/Earl Constant
Guitars: Kaleb Duck/Paul Hackman/Brent Doerner/Sean Kelly/Christopher Julke/Mark Chichkan/Daryl Gray