PANZERCHRIST
Pubblicherà l’EP digitale “All Witches Shall Burn” a gennaio
Dopo aver appena pubblicato il nuovo album “Last Of A Kind” e aver iniziato il giro di concerti che li porterà a reclamare ancora una volta il trono del death/black metal scandinavo, i PANZERCHRIST non riposano sugli allori e sono pronti con un nuovo EP di quattro tracce. Registrato nella stessa sessione di “Last Of A Kind”, negli Antfarm Studios con Tue Madsen (Behemoth, At The Gates, Aborted, ecc.) al timone della produzione, “All Witches Shall Burn” è più di un EP di avanzi. Oltre alla traccia dell’album “Sabbath Of The Rat” – una delle più forti dell’intero disco – c’è la lenta “A Stone For The Graveless”, in cui la pesantezza tipica dei Panzerchrist si scontra con un tempo cupo, una leggera atmosfera industriale e il colpo di scena che ci si aspetta da questa miscela.
“Satan Is Among Us” inizia con un’introduzione di stampo horror, per poi passare ad essere uno dei brani più veloci che i Panzerchrist abbiano mai registrato – e sì, conosciamo il peso esatto di queste parole. La vocalist Sonja Rosenlund Ahl urla la sua anima, mentre i riff malvagi arrivano a ondate e vi seppelliscono in un muro sonoro di malvagità. “She’s A Witch” conclude il concetto di “Last Of A Kind” con un’aura enigmatica di organi da chiesa e puro – sì, ancora una volta – orrore evocato dai canti, dai richiami e dai gemiti delle streghe.
“All Witches Shall Burn” uscirà su tutte le piattaforme digitali via Emanzipation Productions il 5 gennaio 2024. Può essere pre-salvato qui.
I Panzerchrist sono stati formati nel 1993 da Michael Enevoldsen, che all’epoca stava lasciando il suo ruolo di batterista degli Illdisposed. Precisa come un orologio, la band pubblica i primi due album ogni tre anni – nel 1996 e nel 1999 – fino a raggiungere l’oro con un contratto discografico firmato con la Mighty Music e due dei suoi album di maggior successo: “Soul Collector” nel 2000 e “Room Service” nel 2003.
Tra continui cambi di formazione (che hanno visto lo stesso Enevoldsen passare dalla batteria alle tastiere e successivamente al basso) e che hanno trasformato i Panzerchrist in un palcoscenico globale per i migliori musicisti della scena metal danese, la band ha pubblicato il suo quinto opus, “Batallion Beast”, nel 2006, prima di firmare per l’etichetta francese Listenable Records, attraverso la quale hanno pubblicato due album in studio.
Nell’autunno del 2021, la band ha ripubblicato l’album di culto “Soul Collector” su CD e – per la prima volta in assoluto – su vinile, in un’edizione limitata per collezionisti. Tre diversi colori di vinile – rosso, giallo e nero – ciascuno limitato a 100 unità. Il suono è stato rimasterizzato presso gli Angioni Studios.
All’inizio del 2023, la band ha riaccolto il chitarrista Frederik O’Carroll (che ha fatto parte del gruppo tra il 2002 e il 2006) e ha presentato una nuova vocalist: Sonja Rosenlund Ahl (Arsenic Addict), introdotta nei Panzerchrist dal proprietario di Emanzipation Michael Hvolgaard Andersen.
Successivamente, si sono aggiunti anche il nuovo axeman Danny Bo (Arsenic Addict) e il batterista Danni Jelsgaard (Detest, Vansind), che hanno costituito la formazione più forte dei Panzerchrist da oltre un decennio a questa parte e hanno reso la band pronta per una nuova era di malvagia brutalità. Contemporaneamente alla ristampa deluxe di “Room Service”, il nuovo album “Last Of A Kind” è stato pubblicato nel luglio del 2023 e ha riportato il gruppo danese alla ribalta della scena metal estrema scandinava, a cui appartiene di diritto.
“All Witches Shall Burn” tracklist:
1. Sabbath Of The Rat
2. A Stone For The Graveless
3. Satan Is Among Us
4. She’s A Witch
Lineup:
Michael Enevoldsen – basso, tastiere
Frederik O’Carroll – chitarre
Danni Jelsgaard – batteria
Sonja Rosenlund Ahl – voce
Danny Bo – chitarra
Link per il pre-salvataggio digitale:
https://orcd.co/panz-witch