OSTIA ANTICA FESTIVAL
sold out per CARMEN CONSOLI
Dopo una indimenticabile Patti Smith che ha incantato Ostia Antica Festival con il concerto sold out pensato appositamente per questo palco, prosegue la rassegna di Osta Antica Festival, che mette a segno un secondo sold out per Carmen Consoli, con il concerto-evento “Terra ca nun senti” in programma sabato 7 settembre alle 21.00.
Il tour mondiale con cui la Cantantessa ha omaggiato la tradizione musicale siciliana si chiude proprio nello straordinario scenario del Teatro Romano dopo aver fatto tappa a New York, San Francisco, Los Angeles, Miami, Montreal e al prestigioso La Mar de Músicas Festival di Cartagena.In scaletta i suoi successi più amati incontrano brani della tradizione siciliana e le canzoni di artisti meravigliosi nati in questa straordinaria terra, tra cui Franco Battiato e Rosa Balistreri. Una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen.
La accompagnano Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e l’inseparabile Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.Viene riprogrammato invece per venerdì 13 settembre, sempre alle 21.00, un altro atteso appuntamento della stagione, firmato dal duo Rezza–Mastrella con l’opera multimediale “Amistade”. L’evento, inizialmente previsto per il 6 settembre, è rinviato a causa delle avverse previsioni meteorologiche.
L’opera multimediale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza – co-prodotta dal Teatro di Sardegna – si avvale di nuove tecnologie, videomapping e proiezioni. Frammenti sonori racconteranno di concerti e pensieri di Fabrizio De André, che si alternano e si amalgamano con i concetti, la voce e il corpo di Antonio Rezza in scena con Ivan Bellavista. Un lavoro di contaminazione tra la poetica di Fabrizio De André e quella di Fratto_X, che affronta il plagio attraverso una narrazione dirompente, dove l’assenza dà spettacolo e il corpo fasciato da scie luminose crea figure antropomorfe.
“AMISTADE, quando ancora non era AMISTADE, ce lo ha proposto Dori Ghezzi con la tenacia che la caratterizza. É un’opera dove la nostra ribellione si unisce a quella di Fabrizio per un’alleanza postuma ma sempre attuale.” – Flavia Mastrella Antonio Rezza.
La rassegna fra teatro e musica – che quest’anno firma la sua prima edizione con la neonata RTI Teatro Romano Ostia Antica – prosegue con Neri Marcorè e l’omaggio a Giorgio Gaber il 21 settembre e Serena Dandini con il suo format teatrale “Vieni avanti cretina. Next!” il 28 settembre.
Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capoguppo, GE.SER.T. e C. srl, Beat Production, Knock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di Egnazia; Parco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le Mura; Ville Storiche di Roma, fra cui Villa Ada; Museo Montemartini – Basilica di Massenzio.