Opensight
Mondo Fiction The Director’s Cut A White Knuckle Metal..
Gli Opensight sono di origine britannica e il loro nuovo disco si intitotla Mondo Fiction The Director’s Cut. Della serie quando il metal si mischia col cinema ecco che escono fuori all’improvviso band come gli Opensight che si aggiungono a band pazzesche come i Diablo swing orchestra i Faith no more i Primus etc.etc. loro hanno avuto l’ardire di aggiungere a questa follia musicale aspetti cinematografici spettacolari, e per me sono stati una grande sorpresa
Ascoltando e guardando la copertina che è stat realizzata con il suo splendente nel suo artwork dall’illustratore Sollo Macello, che ha già lavorato con nomi di alto livello come Ennio Morricone, Ghost, High On Fire che è molto impattante, mi sono venti in mente film come Sin City e Psycho o i fumetti di Dylan Dog e Nathan Never o i gialli di Agatha Cristie davvero un disco spettacolare come non se ne sentivano da tempo.
Sin dalla produzione veramente ottima atta a valorizzare le tematiche cinematografiche delle colonne sonore anni settanta ci si immerge in questi mondi oscuri e orribili. il disco è aperto dalla fanfara drammatica di “In Here With Us“, l’ultimo album degli innovatori metal Opensight, Mondo Fiction, è una gloriosa lettera d’amore al grande schermo; in particolare all’immaginazione, al brivido, al grand guignol del cinema di Quentin Tarantino e dei film grindhouse.
Ogni canzone di questo fantastico disco porta gli ascoltatori in un viaggio attraverso i mondi del crimine d’epoca, dei western classici, dell’orrore e del mistero provenienti dal caveau del cinema. Dai vicoli bui ai cimiteri infestati, passando per feste glamour, bar squallidi e vasti deserti decorati con cactus torreggianti e teschi di mucca sbiancati dal sole, Mondo Fiction vi porta in questi mondi immaginifici.C’è spazio anche per una cover di Tom Jones Thunderball interpretata alla grande da Ivan David che pur non avendo una particolare estensione vocale o un vibrato degno di nota riesce dare una versione del tutto personale alla canzone. E ora è arrivato il momento di acquistare un altro biglietto per salire su questo treno dei sogni: gli Opensight hanno infatti presentato Mondo Fiction, The Director’s Cut!
Ampliata a dismisura, con una serie di suggestive versioni strumentali dei brani dell’album, questa è la versione definitiva del viaggio da brivido di Mondo Fiction! Le illusioni che gli Opensight tessono non sono create semplicemente dai testi delle canzoni, ma attraverso la musica avventurosa, che abbraccia i suoni e gli stili di ogni mondo cinematografico che visitano – quindi queste nuove tracce strumentali offrono una nuova ed eccitante interpretazione delle canzoni di Mondo Fiction.
Ingegnerizzati e mixati da Will Maya (Breed 77, The Answer, The Heretic Order), ogni elemento vibrante di questi brani meticolosamente realizzati può essere apprezzato appieno. Si noti che alcune delle tracce bonus strumentali di Mondo Fiction saranno rese disponibili prima dell’uscita del disco effettivo, esclusivamente attraverso la mailing list.
Ascoltando Mondo Fiction The Director’s Cut sarete presi e coinvolti in un vortice totalizzante che vi darà la possibilità di una fuga dalle pressioni del mondo quotidiano. Se non avete ancora scoperto la vibrante diversità della musica degli Opensight, questa è l’occasione perfetta per farlo, mentre il loro più grande lavoro fino ad oggi viene riproposto. Se invece sapete già quanto siano speciali le canzoni dei Mondo Fiction, preparatevi a essere trasportati ancora più a fondo nel loro regno dell’immaginazione. Salite in sella, accendete la macchina, mettete nella fondina la Walther PPK e assicuratevi di mettere in valigia l’acqua santa: è ora di partire per andare incontro al prossimo incubo!
Stefano Bonelli
Indipendent realeas
www.opensightband.com
In Here With Us
The Great Silence
Plot Twist
Stained Remains
Another New Beginning
Primitive Principle
Curse
Horror Vacui
Villain
Secrecy
Thunderball (Tom Jones cover)
The Director’s Cut:
Villain (Theatrical Edit)
In Here With Us (Instrumental)The
Great Silence (Instrumental)
Plot Twist (Instrumental)
Stained Remains (Instrumental)* 17 – Another New Beginning (Instrumental)
Primitive Principle (Instrumental)* 19 – Curse (Instrumental)* 20 – (Horror Vacui (Instrumental)
Villain (Instrumental)* 22 – Secrecy (Instrumental)
Thunderball (Tom Jones Cover; Instrumental) *exclusive early access for Director’s Cult mailing
list subscribers
Ivan David – vocals/guitar
Duncan Arkley – bass
Neil McLaughlin – guitar
Redd Reddington – drums