Mule Jenny
Take Enough Leeway
Band interessante questi Mule Jenny accasati presso la Vicious Circle Records con la quale hanno registrato questo disco live in studio per catturare la vera essenza della band che evidentemente ha preferito questo tipo di lavoro piuttosto che quello canonico.
Sicuramente questa scelta ha giovato sia per la freschezza degli arrangiamenti che dell’esecuzione dei brani stessi. Per capirci qualcosa sulla band bisogna ascoltare gruppi come Fugazi,Dinosaur Junior, e Bauhaus , ma mi sono reso conto che tra le sensazioni che si colgono ci sia una band predominante rispetto alle altre e sono i Primus anche perché il bassista Max Roy adotta lo stesso stile di Les Claypool , ma è anche un po’ tutti i brani del disco che hanno questo mood, e i Mule j… non fanno nulla per nascondere queste influenze anzi ne vanno fieri.
La band è di nascita molto recente essendo tale nascita avvenuta nel 2020 ed hanno all’attivo un altro disco questo di debutto che si chiama “All these songs of love and death” .Pur essendo la loro musica molto tecnica hanno alla melodia un aspetto importante nelle composizioni e pur essendo il loro un genere sui generis se vogliamo, nelle trame melodie che possiamo scorgere alcuni frammenti prog. Ed effettivamente ascoltando i loro singoli usciti fino adesso, queste trame così varie arricchiscono ancor di più il loro sound.
Come detto le registrazioni sono state eseguite in pratica in presa diretta e questo permette un ascolto senza troppi patemi d’animo e devo dire che il disco in questione è molto divertente da ascoltare . Otto brani che si possono ascoltare come in un concerto live dove la band francese è al massimo dell’intesa tra i vari elementi.
In oltre questo particolare (non di poco conto) fa in modo che non sia alcun calo di tensione che anzi si mantiene assai alta, posso ben dirlo anche perché l’etichetta che ringraziamo ci ha dato la possibilità di ascoltare il disco in anteprima mondiale come diceva qualcuno (CIT) ed per questo che possi dire che ok i singoli che hanno dasto giusto un assaggio Leeway contiene ottimi brani come ad esempio “Pull yourself in someone Else’s shoes” una canzone nervosa dove la batteria è il quid del pezzo. Ma a mio avviso il pezzo più rappresentativo è il conclusivo “We need some air” che sa molto di Nirvana dal live acustico.
Un cenno grafico alla copertina è doveroso farlo perché indubbiamente colpisce per il suo minimalismo grafico realizzata dall’illustratore e autore anche delle foto Matt Irwin / Imperative, pensavo di aver visto abbastanza in quanto a copertine minimaliste con l’ultimo lavoro dei Deep Purple con = 1, ma evidentemente mi sbagliavo perché questa copertina di questo album quasi lo batte credo però che la cosa sia veramente difficile da eguagliare.
Questi Mule jenny sono assoluta una band da seguire io ve la consiglio spassionatamente
Stefano Bonelli