MoonJune annuncia il tour mondiale
EXTCTerry Chambers & Friends degli XTC 2025
Per quasi quattro decenni i fan degli XTC hanno potuto solo sognare di assistere al sensazionale canzoniere classico degli XTC suonato dal vivo. Quel sogno è ora diventato realtà. Il leggendario batterista degli XTC, Terry Chambers, è tornato on the road con la sua band EXTC (nominata e approvata dal frontman degli XTC, Andy Partridge). Nati dall’esplosione del post-punk e della new-wave alla fine degli anni ’70, gli XTC hanno conosciuto un successo globale, andando in tour con artisti del calibro di The Police e Talking Heads. La band ha fatto conoscere la propria città natale, Swindon, nel Regno Unito. Hanno ottenuto un enorme successo in Nord America e in Giappone. Purtroppo le loro legioni di fan fedeli sarebbero state lasciate in un limbo quando nel 1982 gli XTC smisero di andare in tour diventando un’entità basata sullo studio. Nel 2017 Terry torna nel Regno Unito dall’Australia e ritrova il compagno di band degli XTC Colin Moulding. I due avrebbero collaborato alla nuova impresa TC&I, pubblicando un EP e un album dal vivo.
Purtroppo il progetto ha avuto vita breve e i TC&I si sono sciolti all’inizio del 2019. Ormai la fiamma dentro Terry si era riaccesa. Il periodo trascorso con i TC&I gli ha fatto capire che voleva continuare a fare ciò che sa fare meglio. Il suo amore e la sua passione per la musica e le esibizioni dal vivo gli hanno dato l’idea del suo nuovo progetto EXTC. Nato all’inizio del 2019, EXTC si prefiggeva di raggiungere l’obiettivo di esibirsi per il pubblico che aveva atteso a lungo di ascoltare il catalogo EXTC dal vivo, per poi essere costretto a fermarsi nel 2020 a causa dell’epidemia di Covid-19. Terry era ansioso di tornare in tour con gli EXTC, con una tournée negli Stati Uniti prevista per l’autunno del 2020. Sfortunatamente, questo tour viene rimandato a causa delle restrizioni del Covid ancora in vigore e viene riprogrammato per l’anno successivo. La band ricomincia ad esibirsi nel 2021 con date sold-out in tutto il Regno Unito. Tra queste, il Festival dell’Isola di Wight e i concerti a Terry Chambers e a Swindon, città natale degli XTC. La band prosegue con successo i tour negli Stati Uniti e in Canada, mentre all’inizio del 2023 gli EXTC si recano anche in Giappone. Gli EXTC hanno mantenuto gran parte della base di fan originaria dei giorni di gloria degli XTC alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, oltre ad aver guadagnato un nuovo seguito di fan a sé stante.
I fan entusiasti hanno colto la possibilità di vedere Terry e gli EXTC eseguire ancora una volta tutti quei classici dal vivo. Oltre a Terry, la formazione degli EXTC comprende il frontman Steve Hampton (voce e chitarra principale – Joe Jackson, The Vapors e Dead Crow Road) e Terry Lines (basso e voce – The Rams e Dead Crow Road). Originariamente composta da quattro elementi, i membri della band EXTC sono cambiati frequentemente negli ultimi anni. Nel novembre del 2022 gli EXTC hanno annunciato di essere diventati un gruppo di tre elementi. Terry, Steve e Terry vi faranno vivere l’esperienza completa degli EXTC con le loro performance dal vivo ipnotiche e coinvolgenti, facendovi rivivere il periodo d’oro degli XTC. Con nuovo materiale già in lavorazione, gli EXTC sono una band in ascesa. Con la loro popolarità in aumento e i programmi di tournée internazionali in crescita, è chiaro che il cielo è il limite per Terry Chambers e gli EXTC! Un nuovo album dal vivo sarà pubblicato da un’etichetta discografica statunitense venerdì 4 aprile 2025.