Monolite

Verbo

Oggi vi parlerò di Verbo, il nuovo Ep della band Monolite in uscita il 15 Novembre e accompagnato dal singolo Qualcosa cambierà. Prima di addentrarmi in questo Ep, vorrei fare dei riferimenti biografici del duo. I Monolite sono Vincenzo Storm e Gianluca Riccio, una band alternative rock italiana nata nel 2019 a Roma. Il loro sound è graffiante e granitico. Un marchio di fabbrica che riesce ad incanalare al meglio l’esigenza espressiva della band di manifestare il proprio disagio e la propria inquietudine nei confronti della realtà umana sempre in continuo cambiamento.
A maggio del 2020 esce il primo progetto intitolato “Monolite Ep”. Questo lavoro consacra ufficialmente l’esistenza della band nella scena underground romana confermando l’appartenenza del gruppo alla scena subculturale collegata.
Nel marzo 2022 iniziano un nuovo percorso creativo presso lo studio Natural Headquarter. L’ affermato centro di produzione di rock alternativo italiano mette le basi su quello che rappresenta il nuovo progetto artistico e musicale della band. Il lavoro si compone di cinque tracks. Qualcosa cambierà apre i sipari. Questo brano ci fa subito scatenare, la voce e il testo sono intensi sia dal punto di vista musicale che contenutistico. Amo questa canzone che mi ha fatto anche emozionare. Fragile è duro e inarrestabile musicalmente ed il testo molto attuale e critico. Il mio pezzo preferito in assoluto. Andiamo al cuore dell’Ep con Marta che incarna la ballatona rock romantica per eccellenza, amo la voce dolce e fiammante allo stesso tempo. Chiudiamo in bellezza con Respira la quale musicalmente è un osossimoro del titolo, poiché il sound è talmente serrato che non ci lascia respirare. Ottima scelta musicale di chiusura, anche se molto inaspettata. Per concludere direi che l’ascolto di questo Ep è decisamente consigliato.

DALYLAROCK
“La musica è la rappresentazione sonora, simultanea, del sentimento del movimento e del movimento del sentimento.”
Bob Marley

Qualcosa cambierà
Fragile
Marta
Pezzo Pop
Respira

Vincenzo Storm – voce e chitarra
Gianluca Riccio – batteria e cori sul pezzo “Respira”
Alessandro Pellegrini – basso e cori sul pezzo “Respira”