Mezzrow

Embrace the Awakening

I Mezzrow si sono formati nell’autunno del 1987. In precedenza, la band era conosciuta nella loro città natale, Nyköping (Svezia), con i nomi Necromancy e Dark Ripper. Il cambio di nome è avvenuto dopo l’ingresso del cantante Uffe Pettersson e del chitarrista Staffe Karlsson. La formazione è stata completata dai fratelli Zebba Karlsson (chitarra) e Steffe Karlsson (batteria), insieme al bassista Niclas “Slicken” Andersson.La band ha immediatamente iniziato intense prove, traendo ispirazione dall’ondata di thrash metal che all’epoca aveva travolto l’Europa. Sono stati particolarmente influenzati dalla scena thrash della Bay Area, anche se Niclas ascoltava musica tedesca meno conosciuta rispetto ai suoi compagni di band.Le radici dei Mezzrow risalgono alla scena della Bay Area. I Testament (Legacy) si distinsero come una delle band di punta della seconda ondata thrash della Bay Area, nota per i riff eccellenti, l’aggressività e un tocco di melodia. Altri gruppi influenti di quel movimento furono i Vio-Lence, i Forbidden, i Death Angel, gli Heathen, i Possessed e i Mercenary (Mordred). Queste band ebbero un impatto significativo sul mondo del metal. Le band thrash più influenti della Bay Area erano senza dubbio i Metallica e gli Exodus, veri pionieri del genere, che insieme agli Slayer hanno definito gli standard del thrash metal. I

Mezzrow si sono affermati alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 con demo impressionanti e il loro album di debutto, Then Came the Killing. Poco dopo, la band ha lasciato la scena, ma due membri originali hanno deciso di farla rinascere durante la pandemia di COVID. Con nuovi chitarristi e un batterista, il loro album di ritorno Summon Thy Demons (2023) ha riscosso un successo ideale in una scena moderna nuovamente ricettiva al thrash classico. Questo ha portato a Embrace the Awakening, il loro terzo album, che mantiene l’energica influenza della Bay Area, ma pone maggiore enfasi sulle melodie e sui ritornelli diretti, incorporando elementi giovanili e moderni.L’influenza dei Rage è particolarmente evidente grazie alla voce di Uffe Pettersson, che ricorda molto quella di Peter “Peavy” Wagner, bassista e cantante della band tedesca.

Embrace the Awakening è essenzialmente un invito ad abbracciare il risveglio e ad essere fedeli alle proprie convinzioni. Come fan del metal, c’è un senso di responsabilità nel contrastare coloro che emarginano chi è diverso, e persino la politica a livello globale: ognuno ha la propria battaglia da combattere nel proprio paese.Dal punto di vista musicale, i Mezzrow hanno creato una serie di riff aggressivi e duri come la roccia per questo album, dando vita a un lavoro di grande potenza che colpisce con la forza di un pugno, uno in faccia e uno allo stomaco, lasciando un impatto duraturo.
Embrace the Awakening vanta un suono potente e ben prodotto ed è un modo forte per chiudere il 2025.

Stefano Bonelli   

TRACKLIST:

Architects Of The Silent War
Sleeping Cataclysm
Symphony Of Twisted Souls
Foreshadowing
The Moment To Arise
In Shadows Deep
Inside The Burning Twilight
Dominion Of The Dead

LINEUP:

Uffe Pettersson – vocals
Conny Welén – bass
Magnus Söderman – guitars
Ronnie Björnström – guitars
Alvaro Svanerö  – drums