Meteora

In This Silence

Gli ungheresi Meteora sono tornati con un nuovo EP dal titolo “In This Silence”, uscito l’8 agosto per H-Music. Questo EP si compone di quattro tracce di un buon symphonic metal, nelle quali si può sentire come i Meteora siano cresciuti a livello di composizioni e di testi, regalando all’ascoltatore un buon EP.In questo nuovo EP i Meteora hanno fatto un passo avanti rispetto ai lavori precedenti, come si può notare già dalla title track “In This Silence”. In questa traccia c’è un senso di oscurità crescente mentre le tastiere volteggiano dietro ai riff minacciosi e tremolanti. “Rebirth” è, invece, una traccia di una potenza immensa e grande drammaticità; la voce di Noémi scivola come argento liquido senza sforzo tra le chitarre incalzanti e la batteria fragorosamente pesante, apparentemente inseguita in quelli che sembrano cieli tempestosi dall’aspro accompagnamento vocale. È con questa traccia che si può davvero avere un’idea un po’ più completa di cosa siano diventati i Meteora, un’entità individuale.

“Free” è forse il cuore pulsante di questa nuova raccolta. C’è un’immediatezza nel suo invito alla resistenza, una tensione e una liberazione perfettamente eseguite mentre si sviluppa verso un grande assolo di tastiera, mentre la melodia vocale principale è come una mano tesa che offre unione e compagnia in un mondo di divisione. Questa, se vogliamo è la canzone che attirerà nuovi ascoltatori nelle profondità oscure e nelle maree nascoste del suono complesso e gratificante dei Meteora. “In This Silence” si conclude con “Ghosts”, nella quale le tastiere di Attila e la voce di Noémi si combinano per creare qualcosa di magico: la calma dopo la tempesta. Un imponente assolo di chitarra porta questo brano contemplativo a un altro livello e fornisce la conclusione perfetta e introspettiva a questa prima parte di quella che sarà una trilogia di EP.

In conclusione, c’è da dire che se queste sono le premesse ci sono grandi cose da aspettarsi da parte dei Meteora nei prossimi mesi o anni.

Chiara Coppola