Metanoia
Se non fosse tutto qui?
Questa volta ci imbattiamo con una band dalle origini abruzzesi i Metanoia di Villanova freschi di pubblicazione di un Ep intitolato Se non tutto fosse qui? il dischetto si compone di soli cinque canzoni incentrate perlopiù su di un rock cantautorale alternativo che ci mostra una band preparata che suona molto bene.
Indubbiamente questo dovuto al fatto di un intensa attività live che li ha portati ad aprire concerti per nomi prestigiosi del panorama nostrano come Meganoidi, Cosmetic e Cisco un ex Modena city rumblers.Se non fosse tutto qui? Ci consegna una band non di primo pelo avendo già pubblicato diversi singoli prima di questi che fanno parte di questo EP.La canzone d’apertura Mi sono rotto il c**o, confessa una dichiarazione d’intenti e cioè quella di voler essere a tutti i costi anticonformisti verso una omologazione che vuole vederci tutti uguali che facciamo le stesse cose tutti i giorni.
Una canzone che mi ha colpito è Esseri Umani che non è la cover di Marco Mengoni per interderci,ma è una canzone che parla dell’indifferenza “un male”questo che affligge purtroppo la maggior parte delle persone musicalmente è una ballad molto sentita.Mentre per quanto riguarda la canzone conclusiva intitolata”Camilla” una dedica alla ex fidanzata del chitarrista della band Giuseppe Genua.
Tutto sommato Se non fosse tutto qui ? è un lavoro onesto che da l’idea di quanti buoni musicisti ci siano nel nostro paese e con i Metanoia possiamo stare tranquilli che sicuramente non è tutto qui !!!
Stefano Bonelli





