MEMBRANCE

i death metallers italiani pubblicheranno il nuovo EP Undead Remains

Oggi i death metaller veneziani MEMBRANCE annunciano l’uscita del loro nuovo EP “Undead Remains”, in uscita l’11 ottobre. Con l’annuncio, la band italiana rilascia il primo singolo “Corpse For Sale”, accompagnato da un video musicale. Guardatelo QUI.

La band ha commentato: “Corpse For Sale” è una metafora di Venezia vista come un cadavere abbandonato alla deriva, continuamente spogliato e depredato sia dai vermi che infestano la città (i veneziani disposti a svenderla per fare soldi) sia da quelle bestie di passaggio (i turisti) che si limitano a strappare un boccone immondo prima di andarsene. Una carcassa che tutti vogliono vedere prima che marcisca definitivamente”. A proposito dell’EP, i MEMBRANCE affermano che: “‘Undead Remains’ mostra ciò che è rimasto dalle sessioni del nostro ultimo album ‘Undead Island’: si tratta di brani più vecchi e leggermente più sperimentali su cui la band stava ancora lavorando durante la registrazione del full-length. Per questo motivo non sono stati inclusi nell’album, perché volevamo dar loro maggiore visibilità in una pubblicazione successiva. Oltre a “Corpse For Sale”, tra i nuovi brani dallo stile più sperimentale c’è “Vengeance’s Price”, che vede alla voce Sara Tacchetto, cantante dei Vallorch. Il brano è ispirato all’opera di Shakespeare “Il mercante di Venezia”: ogni strofa è un atto con un personaggio diverso. La collaborazione con Sara è nata affidandole due atti in cui il protagonista è una donna. Per chiudere questa uscita, abbiamo inserito una cover a noi molto cara, sia per i temi trattati che per il suo impatto in sede live, e un paio di registrazioni dal vivo dei nostri brani più feroci e punitivi. L’artwork è stato dipinto da Francesco Cagali nello stile dei suoi precedenti lavori per noi, mentre il mastering dell’EP è stato curato da Luca Cocconi di Audiocore Studio, proprio per collegare questi brani all’ultimo full-length ‘Undead Island'”.

I MEMBRANCE nascono nel 2012 come progetto death metal di Davide Lazzarini, ma iniziano la loro attività vera e propria nel 2015, con il completamento della line-up della band. Dopo alcuni cambi di organico, il gruppo ha pubblicato il primo album “Abyss” nel 2017 (Envenomed Music) e il sophomore “Morality’s Collapse” nel 2019 (Envenomed Music/Narcoleptica Productions), sviluppando un sound fortemente influenzato dal groove del death’n’roll scandinavo guidato dagli HM2. Nel 2023, con il full-length “Undead Island” (Extreme Metal Music / Rockshot Records), la band introduce finalmente nei testi temi veneziani di maggior rilievo, riferimenti all’antico folklore locale e all’attuale situazione sociale, sviluppando un concept più personale. Le nuove canzoni sono più compatte e serrate, e mostrano un suono death vecchia scuola con influenze black e thrash metal. Negli ultimi anni, la band è diventata più attiva anche sul fronte live: I MEMBRANCE sono diventati un nome noto nella scena locale, condividendo il palco con artisti come Entombed A.D., Benediction, Marduk, Brujeria e Gutalax, per citarne alcuni.

01. Corpse for Sale
02. Vengeance’s Price
03. Territory (Sepultura cover)
04. Acid Satanism (Live)
05. Tarantula (Live)