Matteo Prencipe

Bianco

Una giovane promessa della musica attrae la nostra attenzione con il suo primo album, questo talento si chiama Matteo Prencipe, musicista che nasce e cresce a Torino. Dopo aver iniziato suonando la batteria, ha seguito la sua passione per il canto arrivando a pubblicare il suo primo album di debutto. Consumato è il nuovo singolo del cantautore, che anticipa l’uscita del suo primo album Bianco, disponibile dal 7 Aprile 2023 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da Alka Record Label.

Questo compendio di dieci tracce si sviluppa come un racconto basato sulle tappe di un viaggio nei momenti vissuti in prima persona da Matteo Prencipe. L’artista definisce il suo lavoro discografico come “Umanista” dato che al centro viene trattata la persona con tutti i suoi pregi e difetti. Bianco si apre con 00:56 che è una piccola intro fatta con un basso possente, una batteria sussurrata, contornati da dei rumori confusi, alla fine la voce di Matteo dice: MA ORA COMINCIAMO!.

Ora con la seconda traccia Consumato, si può dare il via all’album. Questo brano ci fa entrare nel mondo rock di Prencipe, il quale ci conquista subito con la sua voce profonda e graffiante, che interpreta ad arte le parole di un amore che lui sembra cercare. Molto reale ed accattivante sia per testo che musica. Il mio brano preferito è senza dubbio Sfera di cristallo che presenta i caratteri di un buonissimo rock d’autore/alternative art-rock. La batteria è molto ritmica, il basso, chitarra e tastiere sono “wow”.

La voce è strepitosa, come anche il testo il quale è molto significativo ed in un certo senso incoraggia i giovani a sognare anche quando dice Nessuno ti insegna a diventare grande andiamo ad una canzone, emblematica dell’artista, a mio parere, ovvero 20 anni per sempre che si trova al cuore dell’album.

Questa presenta un pianoforte mozzafiato che apre i sipari ad un brano dal testo emozionante che mi rievoca momenti di gioventù dove si sta Sull’ennesima cima scalata per andare un’altra volta al di là ma questa volta con i piedi ben saldi a godermi quest’attimo che mai più tornerà.  Musicalmente il brano è straordinario. Il disco si chiude in bellezza con la titletrack Bianco che è un altro dei miei brani preferiti anche se un po’ malinconico sia per musica che parole, che trafiggono il cuore.

Per concludere posso dire che se anche molto giovane Matteo Prencipe ha partorito un ottimo lavoro musicale, direi molto maturo.

DALYLA 

A vent’anni conosci il bianco e il nero.
Vent’anni dopo sai che ci sono mille grigi in mezzo, e quel bianco in fondo non è proprio bianco.
(unknown)

 

00.56
Consumato
Sfera di cristallo
Amore infinito
Scelgo
20 anni per sempre
LeggeroQualche t
raccia di te
La parte migliore
Bianco

Nel disco:
Matteo Prencipe – voce
Alex Catania – chitarra

Live:
Alex Catania – chitarra
Luca Carlone – basso
Gianluca Esposito – batteria
Matteo Prencipe – voce