Mastrangelus
Odi et Amo
Cantante compositore e polistrumentista Gianluca Mastrangelo dopo aver fatto le prime esperienze come voce bianca in Vaticano, inizia i primi studi di batteria, perfeziona la voce al conservatorio S. Cecilia di Roma, non terminando gli studi a causa del “richiamo” della musica rock.Inizia a scrivere canzoni in giovane età, dedicandosi di fatto a produzioni originali.
Fonda gli Strangers con i quali vincerà vari concorsi.Partecipa come batterista e cantante a vari gruppi musicali tra cui Fusion. Rock, italiano e classico, metal. Durante la sua carriera live ha aperto concerti e duettato con molte star internazionali tra cui Russell Allen, Gus G, Ralph Scheepers, Roland Grapow, Roy Z, Blaze Bayley, Vision divine,Mark Boals (presente in Mastrangelus) e vari altri.Esecutore dal vivo, insegnante di canto e doppiatore.
Concept album e primo album da solista.Una storia fantasy ambientata in una dimensione parallela, dove Mastrangelus è un mago e scienziato di corte (una sorta di Merlino per intenderci). Si innamora della regina e, per nascondere i loro incontri, usa un portale magico che ferma il tempo per due ore. userà un portale magico che ferma il tempo per due ore, a questo corromperà inevitabilmente l’anima del mago, sarà scacciato dal popolo a causa dei suoi esperimenti, cercando di convincere la regina ad abbandonare la realtà per un’altra dimensione….In questo disco sono presenti molti ospiti ed alcuni internazionali, come ad esempio Mistheria, John Mac Macaluso , Mark Boals, Arianna Marciano Marko Pavic , Dino Fiorenza , Francesco Stoia Ivano Salvatori , Luca Montella , Valerio Manca , Eric Xander , Andrea Campisano , Fulvio Spada. Il cantante romano inizia la sua carriera musicale con i Dela Muerte passando per Vivaldi metal Project ed infine con questo suo nuovo disco segna un vero e proprio inizio da solista che coinvolge musicisti del Vivaldi metal project e non solo.
Dal songwriting alla produzione fantastica tutto è davvero perfettamente calibrato e possiamo finalmente godere di un opera di altissimo livello. Chiaro quindi che con queste premesse Odi et Amo non poteva non essere che un ottimo lavoro, Gianluca Mastrangelo è un cantante che gode di un estensione vocale considerevole con un controllo del vibrato incredibile e gli studi classici che ha svolto in giovane età gli conferiscono una consapevolezza sui propri mezzi.il titolo del disco è un ossimoro, è ispirato a Catullo nella cui frase si evince un dissidio interiore e del travaglio amoroso verso Lesbia e dall’altro lato l’odio per i suoi tradimenti (CIT).Lo stile interpretativo del suo cantato ha un aspetto teatrale molto marcato e pur non essendo un vero cantante d’opera di certo non disdegna questa che è una delle influenze maggiori che fluiscono nel metal neo classico. Il protagonista di questo disco si aggiunge ad un già cospicuo roster di cantanti italiani che abbiamo la fortuna di annoverare nel nostro panorama musicale ,quali Fabio Lione Alessandro Conti e Giacomo Voli .Certo quello che ho potuto ascoltare in ODI ET AMO non è disco innovativo e se cercate questa cosa O.E.T. non è il disco che fa per voi, perché trattandosi di metal neo classico abbiamo già avuto modo di ascoltare vere e proprie gemme del genere di cui Mastrangelus ne subisce le influenze che vertono tra i Ring Fire Yngwie Mamlsteen ed Artension anche se quest’ultimi sono più sul versante di un metal tecnico non che questo di Mastrangelus non lo sia è per carità. Ma la differenza di questo rispetto magari a proposte diciamo “troppo” passatemi il termine tecniche ,in questo lavoro troviamo anima ma soprattutto tanto cuore, e lo si percepisce dalla grande interpretazione di G.M. and company hanno sciorinato nelle varie canzoni.
E Parlando delle canzoni non ve n’è una sola che abbia un cedimento e si mantengono tutte con un tensione che mantiene lato il livello d’attenzione di chi ascolta. Sin dall’ opener Somewhere e l’intro epica ne e vince una certa drammaticità ed i fraseggi al fulmicotone eseguiti all’unisono da Mistheria e il mitico Dino Fiorenza sono un punto fermo ed ascoltarli è un vero piacere inoltre un batterista mondiale come John Macaluso che di certo non ha bisogno di presentazioni si fa trovare pronto e solido ed il botta e risposta nella parte centrale della canzone è quanto di meglio si possa ascoltare senza contare che la prestazione vocale del nostro “MAGO” in questa canzone e non solo, tirato fuori una potenza ed un vibrato incredibile. You and I è una canzone dall’arrangiamento orchestrale ma che non farebbe pensare ad un brano veloce trattandosi di una ballata davvero intensa cantata meravigliosamente dal nostro eroe e mentre la canta in questa canzone si apprezza tutto il pathos con cui la esegue l’assolo di chitarra è stupendo ed emozionale eseguito da Francesco Mattei e mentre ascolto la canzone mi sembra di vedere i vedere i protagonista in un teatro con costumi di scena, un effetto questa dovuto alla grande forza attoriale ed immaginifica di cui Mastrangelo è in grado di tirare fuori. Una delle ballate più belle che abbia mai sentito da anni credetemi non sto esagerando è così. In Cry of the lonliness Gianluca si fa accompagnare da Arianna Marciano in un duetto epico potrei ovviamente continuare ma la recensione sarebbe un continuo elogio dello stupendo lavoro fatto ma sarebbe veramente troppo lunga. Per cui lascio a voi il compito di scoprire le meraviglie nascoste in questo ODI ET AMO certamente un disco che non teme rivali nel metal neoclassico e sinfonico in grado di varcare i patrii confini forter anche di produzione di grande livello che lo porterà molto lontano.
Stefano Bonelli