MARTA TENAGLIA

REDEMPTION/INCENDIO

Una canzone dall’anima vellutata e incandescente, la cui miccia, a lungo sopita ma mai spenta, finalmente è libera di lasciarsi esplodere, prendere fuoco, prendere vita.

Redemption/Incendio è il nuovo singolo di Marta Tenaglia in uscita oggi venerdì 22 settembre per Costello’s Records.

Ascoltalo qui: https://orcd.co/mt_redemption

Dopo Poetica/manifesto e Peccato, il brano è il terzo tassello che anticipa il prossimo disco della cantautrice milanese in uscita in autunno, realizzato grazie al sostegno di Italia Music Lab.Redemption/Incendio è una canzone di una purezza rara, che nasce dall’esigenza di riemergere, di riconoscere, accarezzare e fare scorrere la rabbia e la vergogna ricercando nuove strade, nuovi modi di esistere.Un invito a non lasciare mai spegnere la nostra scintilla interiore, che spesso il mondo tenta di soffocare: perché è proprio quella scintilla, in apparenza così fragile e innocua, che preserva la nostra anima e che ci consente di essere liberamente noi stessi.

Tolta la colpa non sapevo più chi ero. Racconta l’artista. Era così parte della mia identità, così dentro i miei tessuti, caparbia e recidiva mi filtrava la vita e non lasciava spazio né a me né a nessun altr*. Quando ho iniziato a decostruirla ho sentito mancarmi la terra da sotto ai piedi, non sapevo più che passi fare o come reagire alla vita. È stata la rabbia a guidarmi, a darmi la voce e il diritto di urlare.
Che salti pure in aria questo mucchio di silenzio, sono io l’incendio.

Cullata da morbide onde sonore che avvolgono e amplificano l’intensità delle parole della canzone, l’inconfondibile voce di Marta Tenaglia, sussurrata e raffinata, entra sottopelle fluttuando tra emozioni profonde, mettendosi a nudo con coraggio.
Ho lasciato che le parole si scegliessero la loro melodia, che vagassero anche loro un po’ incerte tra un’emozione e l’altra. Aggiunge la cantautrice, Ho voluto spingere un pochino più in là la mia concezione di scrittura di un pezzo, guidata e folgorata da brani come Hentai di Rosalia, dall’album Qwerty di Saya Gray, e ovviamente da Hide and Seek degli Imogen Heap che a 13 anni mi ha spaccato il cuore e da lì non se n’è più andata.

Redemption/Incendio ancora una volta dilata ed espande i confini musicali a cui siamo abituati, con quella capacità di evolversi e guardare sempre oltre che caratterizza il modo di intendere la musica di Marta.
Un’artista capace di non farsi mai ingabbiare in una comfort zone, in un genere, in un sound, ma in continua e costante ricerca e sperimentazione, pur mantenendo sempre una chiara e forte identità. Redemption/Incendio affronta il palcoscenico la sera stessa della sua nascita, stasera 22 settembre: la cantautrice sarà infatti in concerto al Mattatoio di Roma nell’ambito della rassegna LineUp! di Romaeuropa Festival.

Biografia

Marta Tenaglia è una cantautrice milanese. Il suo cammino è iniziato nell’autunno del 2020 con la pubblicazione di “Bonsai”, ed è poi proseguito con altri quattro singoli: “Ventilatore”, “Alda Merini centravanti”, “Osmanto” e “Chi Può”. Un percorso che l’ha portata a essere inserita in numerose playlist, tra cui la prestigiosa New Music Friday Italia di Spotify, e a essere selezionata da YouTube Music nella playlist Women on the rise in occasione dell’International Women Day. Con il suo terzo singolo, “Alda Merini Centravanti” (traccia inserita tra le canzoni più belle del 2021 da Lifegate Radio), è stata “Artista del mese” di MTV New Generation, e il videoclip del brano è entrato in rotazione su MTV Music. In tanti si sono accorti del suo talento: Alessio Bertallot ha ospitato le sue canzoni più volte all’interno del programma Casa Bertallot, mentre l’illustratore e musicista Alessandro Baronciani, la scorsa estate, l’ha invitata a performare all’interno del suo spettacolo “Quando tutto diventò blu”.

Con il quarto singolo, “Osmanto”, Marta è entrata nel mirino di EQUAL Italia di Spotify che ha iniziato a supportarne il percorso. Dal brano è stato tratto anche un video live registrato presso il nuovo laboratorio radiofonico di Alessio Bertallot per il progetto MI SIDE al Mercato Centrale di Milano.
Con queste prime quattro uscite l’artista si è fatta conoscere e apprezzare e il suo stile si è fatto sempre più preciso e raffinato. La fusione tra la sua voce sussurrata e profondissima e la sua musica modellata da mille schegge elettroniche sparate in traiettorie lontanissime capaci di ricompattarsi in un unico sound solido e riconoscibile è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica.Con “Chi può”, il quinto singolo, Marta è andata oltre, e ha aperto la sua intimità alla complessità di ciò che la circonda, affrontando con consapevolezza il concetto di privilegio senza dimenticarsi dell’autocritica. La canzone ha goduto di numerosi e importanti posizionamenti digitali tra cui le playlist New Music Friday Italia e Fresh Finds Italia di Spotify, la copertina di Nuovo R&B di Radial sia su Spotify che su Apple Music, Novità del momento e I Am Woman di Amazon Music e Canzoni nuove consigliate, La miscela, Nuovi singoli Italiani e Nuovi singoli di TIDAL. Il suo video ufficiale è stato presentato in premiere su Vogue.

A maggio 2022 è uscito il suo disco d’esordio “Guarda dove vai”, presentato in esclusiva al MI AMI Festival di Milano, che ha riscosso ottimi riscontri da pubblico e stampa.Durante l’estate e l’autunno 2022 Marta suona lungo lo stivale e a settembre presenta la release fisica del disco d’esordio a Milano in Cascina Nascosta. A inizio dicembre 2022 esce il videoclip di “IKEA”, la traccia d’apertura del disco, presentato in première su Soundwall e selezionato da MTV per la rotazione televisiva all’interno di MTV New Zone. Il 30 dicembre 2022 presenta “poetica/manifesto”, la traccia che aprirà il suo prossimo disco in uscita nel 2023 realizzato grazie al sostegno di Italia Music Lab. Il 16 giugno 2023 esce un nuovo singolo, “Peccato” e il 22 settembre “Redemption/Incendio”.

Crediti Redemption/Incendio

Produzione a cura di Federico Carillo e Marta Tenaglia
Registrato presso Monnalisa Studio
Mixato da Federico Carillo
Masterizzato da Giovanni Versari

Crediti foto e artwork

Ph: Irene Trancossi
Ad: Facciocosepunto
Styling: Laura Maria Tonelli

Testo Redemption/Incendio

Vergogna
Qualcosa di cui non vorrei sapere quasi nulla
Una parola a caso, scritta che se leggi suona vuota
Indifferente come tante altre sillabe vicine
Indifferente come un suono un po’ lontano
Invece io con lei siamo la stessa cosa
Io dormo solo perché pure lei riposa
Guardami mentre la dico come mi attraversa dentro
come il freddo dell’inferno

Mia nonna mi ha insegnato come piangere in silenzio
E muovermi leggera in questo mondo
senza fare rumore senza dare mai fastidio
Perché nessuno mai ne senta il peso

A guardare dritto dentro gli occhi della gente io ci ho messo
trent’anni
Trent’anni a custodirmi come un fiammifero quasi spentoChe
salti pure in aria questo mucchio di silenzio, che salti pure in aria questo mucchio di silenzio

Perché io sono rabbia perché io sono l’incendio
Che salti pure in aria questo mucchio di silenzio
Perché io sono rabbia perché io sono l’incendio