Christine Ix

Magic

Il 30 marzo 2026 è finalmente uscito “Magic”, il terzo album di Christine IX, prodotto interamente dalla cantautrice e mixato da Vincenzo Pavese per Terzo Canto Music.
Per chi non la conoscesse, Christine IX è una cantautrice e musicista salentina attiva da oltre vent’anni nella scena indipendente salentina e italiana. Con la band storica, le Shotgun Babies ha pubblicato due LP e collaborato con Lydia Lunch, regina della no-wave americana. Dal 2010 invece porta avanti il suo progetto solista, unendo nella sua musica post punk, new wave, rock viscerale e oscuro, darkwave e cantautorato, producendo altri due album precedenti a “Magic”, intitolati “Can I Frame The Blue?” del 2015 e “Crosses and Laurels” del 2018. In questi lunghi anni di carriera ha condiviso il palco con artisti come: Marky Ramone, Giorgio Canali, Tides From Nebula, Assalti Frontali, Aldo Tagliapietra (Le Orme), Pierpaolo Capovilla, Ermal Meta, Punkreas.

Nelle nove tracce di “Magic” viene esplorato il tema della diversità intesa come condizione esistenziale dell’essere umano presentandosi come un richiamo ai weirdos, ai reietti, agli emarginati che trovano nella propria unicità una forma di potere magico e trasformativo. Tutto ciò fa risultare “Magic” come un inno alla riscoperta della propria identità.

In ogni traccia il tema centrale dell’album, la diversità, viene espressa con racconti ricchi di riflessioni ed emotività, che costituiscono un elogio alla riscoperta della propria forza interiore e un invito a celebrare l’unicità in tutte le sue forme, così come spiegato da Christine IX stessa «In ‘Magic‘ ho voluto trasformare la fragilità in forza. È un disco dedicato a chi vive al di fuori degli schemi, un invito a trovare la magia nella propria diversità, a celebrarla come una nuova condizione esistenziale. L’auspicio è che l’ascoltatore si senta riconosciuto e incoraggiato a danzare nella propria alterità».

Musicalmente parlando, l’album, la quale uscita è stata anticipata dai singoli “Summer Vampires” e “Born On Halloween”, risulta avere una dimensione sonora quasi ipnotica, facendolo risultare un’opera dark nella quale convivono anche elementi post-punk e di elettronica. “The Magic” fa da opener all’album, facendo emergere la voce di Christine IX con una forza quasi esoterica.

L’album prosegue con “Born On Halloween” e “Summer Vampires”, nelle quali ci si addentra nel misticismo con un’energia molto inquieta che si trasforma nella rabbia tipica del punk in “The Fool”, prima di trasformarsi ancora e immergersi nelle atmosfere notturne di “Snowblack”. Arrivati a questo punto il disco cambia ancora prendendo una piega surreale e quasi cinematografica con “Strike at the Luna Park”, seguita da “Kiss The Freak”, nella quale la ricerca musicale della cantautrice salentina riesce a raggiungere vette altissime, per poi passare alla ciclicità meditativa di “Zahir”, concludendo l’album con “Monster”, una traccia da più di sette minuti che risulta essere molto potente e coerente con il percorso musicale dell’album.

In conclusione, “Magic” risulta essere un buon album, prova della grande maturità artistica e musicale di Christine IX, che con quest’ultimo album si conferma come un’artista poliedrica e capace di creare nuovi pattern sonori, riuscendo a mescolare diversi generi in un mix potente e molto equilibrato.

Chiara Coppola

TRACKLIST 

The Magic
Born On Halloween
Summer Vampires
The Fool
Snowblack
Strike at the Luna Park
Kiss the Freak
Zahir
Monster

Lineup: 

Christine IX – vocals / guitar /  bass / synth
Andrea Benegiamo – drums
Vincenzo Pavese – backing vocals  “Strike at the Luna Park”