Madness of Sorrow

The Silent Sovereign

Torniamo un po’ indietro nel tempo e precisamente al 4 ottobre 2025, quando è uscito l’Ep The Silent Sovereign, della gothic horror metal band italiana Madness of Sorrow edito da ad noctem records.  L’Ep si articola in 6 tracce che dipingono un affresco in cui la speranza è perduta, la salvezza è negata e l’umanità è condannata a un’eterna miseria sotto il nuovo, glaciale dominio.

I testi sono un inno al caos, alla distruzione e al terrore: Fiumi di sangue, cieli che si tingono di rosso, stelle che cadono e mari che bruciano sono le immagini vivide utilizzate per descrivere il crollo del vecchio mondo e l’instaurazione del nuovo ordine oscuro.La Figura Centrale è L’Anticristo che è il motore dell’EP, un falso profeta con “occhi di fiamma” e una “lingua di serpente” che ascende al trono tra guerre, fuochi e la disperazione delle “anime spezzate” che si inginocchiano davanti al suo “disegno crudele”.  La band è formata da murihell (Vocals, Rithm guitars, synth, drums),

guitarrastan (Lead guitars) e Andrew B. (Bass). Il lavoro si apre con un intro che sembra essere l’inizio di un film horror, una presentazione al pubblico del soggetto di cui si parla l’anticristo, qui presentato come il “Re delle Menzogne” e il “Messia Oscuro”. Questo intro ci introduce la prima track Rise Of The Fallen la quale presenta dei chitarroni mozzafiato e un basso e batteria irrompenti e devastanti, la voce è graffiata e sensuale, si articola in dei growl possenti e imperiosi, le parti cantate in sottovoce ci fanno sentire in un film horror dove veniamo improvvisamente catturati da un assolo di chitarra vorticoso. Ottimo inizio direi. Doomsday Awakening è al cuore dell’Ep, questo brano è fortemente gotico e onirico il riff di chitarra e basso sono infernali e scatenati.

La voce è profonda e oscura contornata da una melodia e sound cattivissimi e ossessivi come se stessimo nell’inferno dantesco e vedessimo le pene delle anime. Dark Messiah chiude in bellezza l’Ep, questo brano è musicalmente molto incisivo e pesante oscuro e terrificante, il più significativo, non lasciascampo, avvertendo che “la fine della luce, l’alba del peccato” è iniziata, e l’unica scelta rimasta è “inchinarsi all’oscurità” o unirsi ai morti. Con la loro inconfondibile miscela di gothic metal epico e orrore cinematografico, i Madness of Sorrow hanno plasmato un EP che è allo stesso tempo una condanna e una celebrazione del regno imminente del male. “The Silent Sovereign” non è solo musica, è la colonna sonora della fine del mondo.

DALYLAROCK
«L’anticristo è intelligente: usa le virtù degli uomini per depistarli.» (Massima dal film/opera La vita nascosta)

TRACKLIST:

Intro
Rise Of The Fallen
King Of Lies
Doomsday Awakening
Infernal Ascension
Dark Messiah

LINEUP:

Murihell – vocals / rithm guitars / synth drums
Guitarrastan – lead guitars
Andrew B. – bass