LINDSEY STIRLING

@ Teatro degli Arcimboldi (MI) – 28-10-2024
Articolo a cura di Giacomo Cerutti
Foto di Nathalie Jachetti

Dopo i suoi ultimi tre show italiani dell’anno scorso, la fenomenale e poliedrica violinista LINDSEY STIRLING, fa già ritorno in Italia per un’unica imperdibile serata targata MC2 Live, nel prestigioso Teatro degli Arcimboldi di Milano, in promozione al suo nuovo disco Duality pubblicato quest’anno.

Come special guest abbiamo la cantante NYA, che purtroppo non ho potuto vedere in quanto essendo arrivato tardi dopo il lavoro, entrando nell’ampia sala il pubblico che ormai ha riempito la platea e le gallerie, è già pronto per la celebre artista. Quando le luci si attenuano è il segnale che sta per iniziare, rapidamente ognuno torna al suo posto e quando cala il buio parte un intro vocale, dopodiché quando il palco è ancora coperto dal telone nero, LINDSEY STIRLING entra dal lato sinistro illuminata da un fascio di luce bianca, sulle note di Eye of the Untold Her. Normalmente l’entrata in scena di un’artista è accompagnata da applausi, ma in questo caso vista la tipologia di spettacolo, nei suoi confronti regna un rispettoso silenzio, anche perché la coreografia cattura immediatamente l’audience. Sul palco arriva il corpo di ballo, essendo retroilluminate si vedono solo le loro sagome che appaiono giganti sul telone, sia singolarmente sia in gruppo apparendo e scomparendo, seguendo attentamente i movimenti di LINDSEY.

Posso anticipare che visivamente questo primo brano, è una specie di riassunto di tutto ciò che vedremo sino alla fine, ora al cadere del telone scatta il primo di tanti applausi, LINDSEY saluta dando il benvenuto e introducendo lo show, mentre lo staff prepara il palco al brano successivo. Inizialmente l’artista indossa un completino da scolaretta, con un gesto da trasformista gli viene tolto e sfoggia un elegante abito da sera, e, viene scoperta anche la scenografia costruita su due piani, dove lateralmente sono posizionati un chitarrista-tastierista e il batterista. Sfruttando l’intero palco LINDSEY proietta i fans nel suo poliedrico mondo, il suo show è una fusione di tutte le sue passioni, lei non è solo una talentuosa violinista ma anche ballerina classica, ginnasta, coreografa e i suoi spettacoli sono una loro fusione. Ogni canzone presenta una coreografia diversa, dove si esibisce da sola o con il corpo di ballo, in una pure il chitarrista diventa co protagonista, tutto è sempre studiato nei minimi dettagli, da ogni singolo movimento sino ai costumi che lei stessa crea.

LINDSEY ovviamente è la regina del palco, perennemente in movimento balla e suona macinando chilometri in ogni direzione, anche dal secondo piano dalla scenografia dove si staglia maestosa, le ballerine la seguono come un vero e proprio direttore d’orchestra. La coreografia è anche aerea grazie all’aggiunta esibizioni sui tessuti aerei, cerchi sospesi e altro, dove sia lei che le ballerine volano leggiadre nonostante il notevole sforzo fisico, complessivamente raccontano delle storie in una perfetta miscela di musica, danza, ginnastica artistica, arte circense e teatro. LINDSEY oltre ad incantare con le sue prestazioni fisiche, perché che non è da tutti riuscire a suonare sospesi a testa in giù facendo la spaccata, ammalia i fans che pendono dalle corde del suo violino illuminato con luci a LED, dal quale con grande maestria diffonde melodie di variabile intensità, spaziando dal country all’hip hop con grande versatilità.

Sempre sorridente e dal fascino magnetico, rende partecipe il pubblico incitando ad applaudire a tempo, alzarsi e illuminare il teatro con i cellulari, procedendo diretta e riprendendo fiato giusto per ringraziare i fans e introdurre il brano successivo. Ogni brano è ricambiato da forti applausi, sia quelli del nuovo disco Duality come Firefly Alley, Serenity Found, Purpuse, Inner Gold e altre, e, ovviamente i cavalli di battaglia come The Arena, Roundtable Rival, Between Twilight e Crystallize. Purtroppo tutte le cose belle finiscono, quando LINDSEY annuncia l’ultima canzone il tempo sembra essere volato in un attimo, con Survive termina uno vero e proprio show a tutto tondo, dove ogni movimento e ogni nota erano coordinate con precisione chirurgica, creando atmosfere magiche trasformando il teatro in una sorta di Cirque du Soleil. Ricoperta da una pioggia di applausi per l’indimenticabile esperienza, la straordinaria LINDSEY ringrazia tutti di cuore presentando il corpo di ballo, i musicisti e la crue, riunendoli tutti sul palco per l’inchino finale, per poi lasciare il palco vittoriosa per l’ennesimo immenso successo nel nostro paese, ringraziamo la MC2 Live per aver riportato in Italia questa eccezionale artista, sperando che ritorni presto. Alla prossima!

Setlist:

Eye of the Untold Her
The Arena
Underground
Firefly Alley
Roundtable Rival
Elements
Evil Twin
Serenity Found
Between Twilight
Shatter Me
Kintsugi
Crystallize
Purpuse
Untamed
Inner Gold
First Light
Les Fées
Survive