L’HYPERSPACE METALFEST

annuncia la line-up del 2025

Il più importante festival melodico e power metal del Canada , HYPERSPACE Metal Fest, torna per la sua sesta edizione dopo un altro anno di epico divertimento per la folla a Vancouver, BC. Ospitato al Cobalt (10 e 11 aprile) e al Rickshaw Theatre (12 aprile), il programma del 2025 prevede gli headliner ENFORCER, PLANESWALKER, GLYPH insieme a Lunar, Solarus, Tower Hill, Luminator, Tylor Dory Trio, Heyoka’s Mirror e altri ancora da annunciare.

L’organizzatore del festival Joey Hockin di Journeyman Productions aggiunge:

“È finalmente arrivato il momento di rivelare Hyperspace Metal Festival VI! Abbiamo tardato un po’ ad annunciarlo quest’anno perché vogliamo essere sicuri di portarvi la stessa qualità che vi aspettate. E su questo, credo che abbiamo fatto centro! Il programma completo sarà annunciato in autunno. Spero di vedervi il prossimo aprile!”.

Protagonisti sabato 12 aprile al Rickshaw Theatre, gli svedesi ENFORCER hanno dato prova di sé sia dal vivo che su disco, e si sono affermati tra le più rinomate band heavy metal del mondo sin dalla loro formazione nel 2005. Hanno girato il mondo in tour, suonando nei più grandi festival e conquistando una fanbase globale. Il loro ultimo sesto album in studio , Nostalgia (pubblicato nel maggio 2023 da Nuclear Blast), contiene 13 inni heavy metal e riporta gli ENFORCER alle loro radici speed metal. Fondendo riff di chitarra estremi e ritornelli orecchiabili da stadio, gli ENFORCER sono pronti a conquistare il mondo.

Headliner venerdì 11 aprile e di ritorno per la seconda volta all’HMF, il duo noto come PLANESWALKER, composto da Jason Ashcraft (Helion Prime) e Sozos Michael (Gloryhammer, ex-Helion Prime), presenta un Power Metal ispirato a Magic the Gathering. Hanno recentemente pubblicato il loro ultimo singolo “Compleated” e sono stati affiancati da Carlos Alvarez (ex-Power Theory, Behölder, Shadowdance) al basso e Stefanos Meletiou (The Zilla Project, Private Garden).

Protagonisti di giovedì 10 aprile, i Glyph, band del Pacifico nord-occidentale, non sono solo un gruppo heavy metal, ma un equipaggio di mercenari intergalattici in fuga da un pianeta morente con la loro astronave, la VSS Dragonlord. È chiaro che i Glyph non si limitano a scrivere canzoni, ma costruiscono mondi e lo dimostrano nel loro ultimo album “Honor, Power, Glory”, pubblicato lo scorso marzo.

Presenti nella lineup 2025 di quest’anno e alla loro prima apparizione all’HMF, i Lunar sono un progetto progressive metal californiano che conta membri di Witherfall, Helion Prime, Planeswalker, Novareign, Mokili Wa, Nordic Frost, Outloud, Double Vision. Il loro quarto e ultimo album “The Illusionist” vede la partecipazione di Jørgen Munkeby (Shining), Christian Münzner (Obscura), Andy Gillion (Mors Principium Est), Taylor Washington (Paladin), Sam Vallen (Caligula’s Horse), Ben Karas (Thank You Scientist), Gleb Kanasevich e Patrick Corona.

Destinati a esibirsi nella lineup del 2024, ma costretti a cancellarsi, i Tylor Dory Trio tornano per il 2025: sono una mostruosa unità progressive metal, amata da molti nel Canada occidentale. Questa esibizione dal vivo sarà la loro prima dopo quasi sette anni di assenza.

Provenienti da London, ON, i Solarus, in parole povere, sono una visione musicale e l’ambizione di unire i musicisti attraverso il loro comune amore per la musica. Presentano un impressionante power metal melodico con voce femminile.

Provenienti da Edmonton, AB, i Tower Hill propongono un heavy metal di prima qualità ispirato a band come Running Wild, Riot, Judas Priest, primi Blind Guardian e Helloween. Fondendo il meglio delle scene metal tedesche, britanniche e statunitensi della fine degli anni ’80 e dei primi anni ’90 in una nuova miscela di acciaio scintillante, il metal tradizionale dei Tower Hill, ricco di riff e di hook, vi farà sbattere la testa e cantare.

I Luminator sono una band fantasy power metal del Pacifico nord-occidentale (Tacoma, WA) e saranno di supporto al loro ultimo EP “On The Clouds”.

Da Calgary, AB, gli Heyoka’s Mirror sono una band progressive rock/metal con radici internazionali che ha preso vita nell’estate del 2015 dai membri fondatori Andrew Balboa e Omar Sultan. Il loro primo video musicale “Asylum” (diretto da Seth Williams), è stato nominato come miglior video musicale agli YYC Music Awards 2020 ed è stato pubblicato a supporto del loro full-length di debutto “The Uninvited King”.

Hyperspace Metal Festival VI – 10-12 aprile.
I pass per un giorno e per tre giorni sono disponibili su: https://www.eventbrite.ca/e/hyperspace-metal-festival-vi-tickets-1000996957847

Evento Facebook – https://www.facebook.com/events/1637280440385808

Per seguire gli aggiornamenti dell’Hyperspace Metal Festival 2024, visitate i seguenti link:
Facebook.com/HyperspaceMetalFestival
Instagram.com/HyperspaceMetalFestival

Dropbox dei materiali stampa del festival QUI.

Nel corso delle cinque edizioni dell’Hyperspace Metal Festival, gruppi provenienti da tutto il mondo sono venuti a suonare power, prog, melodic death e speed metal sulla costa occidentale canadese. Il festival ha presentato lineup che hanno incluso le esibizioni di Týr, Flotsam and Jetsam, Skelator, Trollfest, Aether Realm, Exmortus, Striker, Riot City, Into Eternity, Witherfall, Planeswalker, Iron Kingdom, Helion Prime, Ravenous, Crimson Shadows, West of Hell, Judicator, Odinfist, Tanagra, Scythia, Greyhawk, The Order of Chaos, Red Cain e molti altri.