La Quarta Classe
Il Disco d’Esordio!
La band folk punk sarda LA QUARTA CLASSE annuncia l’uscita del proprio primo album in studio, disponibile dal 4 LUGLIO 2025 per TALK ABOUT RECORDS.
Nato nel 2023, il trio si è inizialmente ispirato a sonorità irlandesi, virando poi verso immaginari americani senza mai abbandonare l’ibridazione con le proprie radici europee. Il risultato è un suono diretto e scomposto, che unisce contrabbasso, fiddle e chitarra acustica all’impeto e alla sfrontatezza del punk.Composto da Edoardo Meledina (contrabbasso, voce, chitarra, percussioni), Andrea Scanu (fiddle) e Enrico Masala (chitarra acustica), il gruppo si distingue per uno stile ruvido e viscerale, che mescola strumenti tradizionali a ritmiche serrate e testi ispirati a storie di sventura, personaggi grotteschi e serate andate storte.
Il disco, registrato unplugged presso il Sol Diesis Studio di Tissi (SS) e prodotto da Luca Vargiu, è stato realizzato interamente con riprese microfoniche. Il mastering è a cura di Drop Out Studio (Sassari). L’artwork è firmato da Elena Cabitza, mentre le foto promozionali sono di Laura Masala.
Il brano “4th”, in uscita come primo singolo il 27 giugno 2025, è una sorta di autoritratto della band: immaginaria classe del Titanic, ben più scomoda della terza. Spiccano anche la tragicomica “Francy-Fart”, ritratto grottesco di una grattara senza speranze, e “Tony”, omaggio ritmato allo spirito di New Orleans.
Questo disco è, a tutti gli effetti, un road album: da ascoltare in viaggio, su strade rotte e isolate, tra valzer disperati, ballate da bar e urgenze punk. Con questa uscita, La Quarta Classe rifiuta gli schemi omologati dei filoni contemporanei, rivendicando il valore delle radici musicali e l’intensità del folk suonato con furia.
L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico CD, distribuito e prodotto da TALK ABOUT RECORDS. Il tour di presentazione toccherà diverse località della Sardegna nell’estate 2025.