La Quarta Classe

Il Disco d’Esordio!

La band folk punk sarda LA QUARTA CLASSE annuncia l’uscita del proprio primo album in studio, disponibile dal 4 LUGLIO 2025 per TALK ABOUT RECORDS.

Nato nel 2023, il trio si è inizialmente ispirato a sonorità irlandesi, virando poi verso immaginari americani senza mai abbandonare l’ibridazione con le proprie radici europee. Il risultato è un suono diretto e scomposto, che unisce contrabbasso, fiddle e chitarra acustica all’impeto e alla sfrontatezza del punk.Composto da Edoardo Meledina (contrabbasso, voce, chitarra, percussioni), Andrea Scanu (fiddle) e Enrico Masala (chitarra acustica), il gruppo si distingue per uno stile ruvido e viscerale, che mescola strumenti tradizionali a ritmiche serrate e testi ispirati a storie di sventura, personaggi grotteschi e serate andate storte.
Il disco, registrato unplugged presso il Sol Diesis Studio di Tissi (SS) e prodotto da Luca Vargiu, è stato realizzato interamente con riprese microfoniche. Il mastering è a cura di Drop Out Studio (Sassari). L’artwork è firmato da Elena Cabitza, mentre le foto promozionali sono di Laura Masala.

La tracklist è composta da nove brani originali, scritti da Edoardo Meledina, tra cui una cover di Tom Waits. 

Il brano “4th”, in uscita come primo singolo il 27 giugno 2025, è una sorta di autoritratto della band: immaginaria classe del Titanic, ben più scomoda della terza. Spiccano anche la tragicomica “Francy-Fart”, ritratto grottesco di una grattara senza speranze, e “Tony”, omaggio ritmato allo spirito di New Orleans.
Questo disco è, a tutti gli effetti, un road album: da ascoltare in viaggio, su strade rotte e isolate, tra valzer disperati, ballate da bar e urgenze punk. Con questa uscita, La Quarta Classe rifiuta gli schemi omologati dei filoni contemporanei, rivendicando il valore delle radici musicali e l’intensità del folk suonato con furia.

L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico CD, distribuito e prodotto da TALK ABOUT RECORDS. Il tour di presentazione toccherà diverse località della Sardegna nell’estate 2025.

  1. 4th
  2. Ice Cream Man (Tom Waits)
  3. Red Eyes
  4. Nightmare
  5. Tony (feat. Francesco Piu al washboard)
  6. Francy-Fart
  7. Fox Die
  8. Poseidon Street
  9. Dawn of the Deance

Edoardo Meledina – Double bass, vocals, guitar, percussions
Andrea Scanu – Fiddle
Enrico Masala – Guitar