King Crimson

Radical Action to Unseat the Hold of Monkey Mind

La pubblicazione di questo mastodontico lavoro  dei progsters King Crimson ha già suscitato parecchie  polemiche  e non tutte positive.

Leggendo  vari articoli mi sono potuto rendere conto che sia da parte della critica sia dai fan l’accusa che si muove alla band di Robert Fripp è soprattutto quella di aver escluso tutto  il periodo anni 80  della discografia crimsoniana.A parte questo ascoltando  solamente il cd  ci sono differenze abissali  tra il materiale datato che anno più  anno meno, risalgono a quasi 50’anni fa (arrotondando  per eccesso).Personalmente avendo visto il dvd al momento di ascoltare “Larks” o addirittura “Epitaph” un pochino di emozione mi arrivata .

La cosa brutta dell’allestimento live dei KC,è il fatto che nessuno si rivolge quasi mai al pubblico per dire un thank you tra1 l’immobilismo generale della band che fa il compitino  senza strafare oltre in “inutili” esibizionismi tipici dei concerti rock .Dico questo perché trovo fastidioso questo atteggiamento che sarà normale per loro ma non è concepibile  per chi magari  li vede per la prima volta.

Tanto per farvi capire l’allestimento live  è concepito come fosse un concerto jazz  e le luci del palco si limitano alla sola illuminazione del teatro  In pratica luci bianche e basta  la band sistemata su due file ,di cui nella prima  ci sono tre batteristi e la parte superiore  occupata da Mel Collins Tony Levin e mr. Fripp col suo armamentario . la mia recensione finisce  qui anche perchè in pratica oltre a suonare i loro pezzi non succede altro fatto sta  che   i capolavori che noi conosciamo ci  sono tutti (quelli vecchi vecchi) e quindi forse per questo particolare non possiamo stralciare del tutto questo lavoro per cui se ne avete voglia procurateci questo cofanetto e buo9n ascolto e buona visione .

Stefano Bonelli

Threshold Soundscape,
Larks’ Tongues in Aspic Part One
Pictures of a City, Peace
Radical Action (to Unseat The Hold of Monkey Mind)
Meltdown, Radical Action II
Level Five, Epitaph
The Hell Hounds of Krim
The ConstruKction of Light
Scarcity of Miracles
Red
VROOOM
Banshee Legs Bell Hassle
Easy Money, Interlude
The Letters, Sailor’s Tale
The Light of Day
The Talking Drum
Larks’ Tongues in Aspic Part Two
Starless
Devil Dogs of Tessellation Row
In the Court of the Crimson King
21st Century Schizoid Man
Suitable Grounds for the Blues
One More Red Nightmare

Robert Fripp – guitar, soundscapes
Mel Collins – saxophone, flute
Tony Levin – bass, Chapman stick, backing vocals
Pat Mastelotto – acoustic and electric drums and percussion
Gavin Harrison – drums, percussion
Jakko Jakszyk – guitar, lead vocals, flute
Bill Rieflin – drums, percussion, keyboards, backing vocals