Jawfane
Me And All My Demons
Nati dal desiderio di creare senza giudizi o barriere, i Jawfane hanno trascorso il genere dei singoli. La band post-hardcore statunitense Jawfane è orgogliosa di annunciare il suo EP di debutto “Me And All My Demons“, in uscita il 26 giugno per Exitus Stratagem Records. Parallelamente all’annuncio, la band ha pubblicato il suo primo singolo, “Cataclysm (Nightmare)“, che è un primo assaggio della musica aggressiva, emozionante e immersiva di cui i Jawfane vanno fieri. I jawfane sono: Cory Pack (Guitar), Jesse Marquez (Keyboard), Austin Heipp (Vocals), AJ Chacon (Drums), Chase Shumann (Bass). A proposito del singolo il chitarrista, Cory commenta il singolo:“Faccio parte della scena hardcore del 2000 e adoro profondamente Norma Jean. Il riff di apertura è un richiamo a quell’epoca. Chase ha fatto un ottimo lavoro nel rielaborarlo in un riff metal più moderno, che è la parte difficile di quei momenti, uscire da ciò che è familiare per trasformarlo in qualcosa di non così normale, almeno per me. Abbiamo cercato di essere il più aggressivi possibile con il breakdown e il ritornello, mantenendo comunque una struttura ben definita, il che non è l’istinto quando si suonano breakdown giganteschi. Non vorrei mai che quelle parti finissero.”
L’ Ep si compone di cinque tracks. Damaged Goods apre l’Ep, questo brano ha una potenza inaudita, disegnata da un riff di chitarra eclettico, una batteria molto ritmata ed un cantato growl eseguito a perfezione in una bellissima alternanza con un cantato pulito forte e vigoroso contornato da un basso robusto. Già con questo primo brano la band ci intriga. A seguire troviamo il loro primo singolo, Cataclysm (Nightmare) questo è delineato da una forte presenza delle tastiere, un aggressivo cantato growl, mi piace molto questo brano cattivo e all’ultimo tratto emozionante con delle tastiere che sfumano e ci donano pace. Me and All My Demons titletrack dell’Ep, la troviamo al cuore di questo. Questa traccia ha un sound oscuro, quasi demoniaco, ma molto introspettivo, cantato anche questo in growl, colorato da una batteria imponente e da un basso e batteria travolgenti.
Il finale invece è di una dolcezza assoluta. Questo Ep di debutto “Me And All My Demons“, in uscita il 26 giugno si chiude in bellezza con Time Hunts Us All che presenta un sound duro, accattivante e travolgente, in una lunga corsa contro il tempo, che sappiamo comunque che vincerà. Mi piace molto questo brano realistico, crudo, veloce ed in piccola parte dolce e malinconico. Sembra appunto chiudere un cerchio, dove ognuno di noi comunque combatte con i propri demoni. In conclusione direi proprio che i Jawfane hanno elaborato un ottimo Ep post-hardcore e ne attendiamo l’uscita questo 26 giugno.
DALYLAROCK
Ognuno teme e corteggia il proprio demone.
[Everyone fears and courts his own demon].
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94