“Out of the Darkness Part II”, esce ora per BraveWords Records

Jack Starr

TORONTO, CANADA (28 aprile 2025) — Il nuovo album solista di Jack Starr, “Out of the Darkness Part II”, è in uscita in tutto il mondo su CD e su tutti i servizi digitali, tramite BraveWords Records.   Guarda il video: Jack Starr “Rise Up” Official Music Video from Out Of The Darkness Part II on BraveWords Records https://youtu.be/rzVr9kXZ28A Acquista o ascolta Out of the Darkness Part II: https://smarturl.it/jackstarr

“Disco tremendamente fantastico”. 9 su 10. – Metal Command Podcast
“Out of the Darkness Part II” è un ottimo album metal con molte canzoni di una bellezza senza tempo. È divertente ascoltarlo più e più volte. – Keep On Rocking
“La musica di questo album è il classico heavy metal americano degli anni ’80, di quelli potenti”. – Hard Rock Info
“Tamburi martellanti e chitarre pesanti, sprigionano rabbia e potenza”. – The Metal Mag

su Jack Starr:
Starr è emerso sulla scena rock e metal nel 1981, formando, insieme a Joey Ayvazian, David DeFeis e Joe O’Rielly, la prima incarnazione della band heavy metal Virgin Steele. La nuova band viene selezionata nel 1982 da Mike Varney della Shrapnel Records per apparire nell’album compilation U.S. Metal Volume 2 dell’etichetta. Dopo due soli album, Virgin Steele del 1981 e Guardians of the Flame del 1982, Starr lascia i Virgin Steele nel 1983.

Nel 1984, Starr inizia la sua carriera discografica da solista con l’album Out of the Darkness, che vede la partecipazione dell’ex cantante dei Riot Rhett Forrester, di membri dei The Rods e dell’ex batterista dei Rainbow Gary Driscoll. L’album è stato pubblicato in Europa da Music for Nations ed è stato scelto come uno dei migliori album dell’anno dalle riviste musicali Kerrang! e Metal Forces.

Starr cambiò il nome della sua band in Jack Starr’s Burning Starr e tra il 1984 e il 1989 produsse album, sia da solo che con la band. La musica di questi album era il classico heavy metal americano degli anni Ottanta, uno stile tra Poison e Metallica. Nel 1989 la band si scioglie e Starr entra a far parte di gruppi di breve durata come Strider e Smoke Stack Lightning.

Negli anni successivi, Starr riunisce nuovamente un gruppo di musicisti per una nuova incarnazione dei Burning Starr, che si esibiscono al Magic Circle Festival 2008 e pubblicano l’album Defiance per l’etichetta Magic Circle Music di Manowar nel 2009. Nel 2011 hanno pubblicato Land of the Dead con Limb Music. L’album include i musicisti ex-Manowar Ross the Boss e David Shankle. La band ha suonato al Keep It True festival del 2013 e ha registrato un DVD.

Track Listing:

Hand Of Doom
Endless Night
Into The Pit
Rise Up
Underneath The Velvet Sky
Tonight We Ride
The Night Has A Thousand Eyes
Sahara Winds
The Greater Good
Soulkeeper
Savage At The Gate (Bonus Track)
The Lesson (Bonus Track)

Giles Lavery – Vocals (Warlord / Alcatrazz)
Jack Starr – Lead Guitar
Eric Juris – Lead Guitar (Warlord)
Gene Cooper – Bass
Rhino – Drums (Ex Manowar)

Guests Mark Zonder – Drums (Warlord ex Fates Warning)
Jimmy Waldo – Keyboards (Alcatrazz / Warlord / New England)