IRON MAIDEN

una data allo Stadio San Siro di Milano a giugno 2026

foto di John McMurtrie

Gli IRON MAIDEN comunicano oggi le prime date di un fitto programma per il 2026, a partire dal ritorno in Europa (dove suoneranno principalmente in festival e stadi). In seguito la band si esibirà in molte altre parti del mondo per nuovi concerti che saranno annunciati in seguito su ironmaiden.com. Il 2026 sarà un anno impegnativo, quindi non ci saranno concerti dei Maiden nel 2027.

Steve Harris dichiara: “Siamo tutti entusiasti del RUN FOR YOUR LIVES TOUR. I fan sono fantastici, la scaletta è perfetta per il 50° anniversario, lo spettacolo è probabilmente il nostro migliore di sempre e la richiesta di biglietti è stata incredibile, con quasi tutti i tagliandi esauriti e oltre un milione di fan presenti. Abbiamo quindi pensato di fare altri concerti in Europa prima di partire per altre parti del mondo più avanti nel corso dell’anno.

Naturalmente Simon Dawson sarà nuovamente con noi dietro la batteria e sia lui che l’intera band desiderano ringraziare i fan per la magnifica accoglienza che gli hanno riservato durante la prima leg!”.

Rod Smallwood, manager della band, dichiara: “Siamo rimasti davvero sbalorditi dalla reazione estremamente positiva dei nostri fan e dei media alla prima leg del nostro Run For Your Lives Tour. Sapevamo di aver creato uno spettacolo speciale, ma l’energia di tutti i nostri fan a ogni singolo concerto è stata ben percepita dalla band. Penso che abbiamo tutti vissuto qualcosa di veramente memorabile, questo è probabilmente il nostro miglior tour di sempre.

In questa seconda leg di tour suoneremo in diversi festival metal europei ma anche in alcuni stadi. Tra questi ci esibiremo anche nel leggendario stadio San Siro di Milano, casa sia dell’AC Milan che dell’FC Internazionale Milano, e saremo, mi è stato detto, la prima band metal in assoluto a suonare lì. È sempre bello esplorare nuove strade, anche dopo tutti questi anni!

E’ stato anche davvero speciale vedere che la stragrande maggioranza dei nostri fan abbia apprezzato e rispettato la nostra richiesta di limitare severamente l’uso dei telefoni cellulari ai nostri concerti, idealmente tenendoli sempre in tasca, soprattutto nelle aree in piedi davanti al palco. Purtroppo ci sono state delle eccezioni in un paio di posti, ma nel complesso la comprensione e la collaborazione dei nostri fan hanno fatto una differenza enorme nell’atmosfera di ogni spettacolo e hanno decisamente aumentato il divertimento sia per la band che per i fan stessi.

Non abbiamo certo dimenticato i nostri fan nel resto del mondo, abbiamo grandi annunci in arrivo più avanti per il 2026. State certi che visiteremo il maggior numero possibile di voi l’anno prossimo, prima che la band si prenda una meritata pausa dalla tournée nel 2027.”

RUN FOR YOUR LIVES EUROPEAN TOUR DATES 2026 (date in aggiornamento)

MAGGIO

23 Athens, GREECE – OAKA
26 Sofia, BULGARIA – Vasil Levski Stadium
28 Bucharest, ROMANIA – Arena Națională
30 Bratislava, SLOVAKIA – Národný Futbalový Štadión

GIUGNO

02 Hannover, GERMANY – Heinz von Heiden Arena
10 Amsterdam, NETHERLANDS – Ziggo Dome

17 Milan, ITALY – San Siro Stadium

22 Paris, FRANCE – Paris La Défense Arena
28 Lyon – Décines, FRANCE – Groupama Stadium

LUGLIO

07 Lisbon, PORTUGAL – Estádio da Luz
11 UK Headline Show – TBA


Gli IRON MAIDEN hanno venduto a oggi oltre 130 milioni di copie dei loro album e suonato oltre 2400 concerti in tutto il mondo. Sono considerati una delle band heavy metal più influenti e venerate di tutti i tempi e hanno ricevuto numerosi premi tra cui anche Grammy e Brit Awards.

Dettagli
IRON MAIDEN – RUN FOR YOUR LIVES WORLD TOUR 2026
17 giugno 2026 – Milano, Stadio San Siro

Biglietti
MC2 Live | Vivaticket