INTERVISTA AI SAVIOR FROM ANGER

Articolo a cura di Stefano Bonelli

Siamo qui con Marco Ruggero dei Savior from Anger per fare  due chiacchiere  soprattutto per quanto  guarda  l’ormai famoso superbox The ultimate power force.

1) Caro Marco  dicci un po’  come è nata l’idea  di questo  super box
La nostra label MetalZoneItalia, ormai da alcuni anni, rappresentata dal caro amico Gianfranco Belisario, mi fece questa proposta allettante, un boxset con tutta la discografia della band rimasterizzata e ristampata, più tanto materiale inedito,  demo, e bootleg live. Capirai che per chi come me, ha avuto sempre una grande passione per il metal, è stato un sogno che si è realizzato.

2) Quale è stata la molla che vi ha fatto scattare l’idea  di fare un operazione complicata come questa ?
Molti nostri albums, soprattutto i primi, risalenti a quasi 3 decenni fa’, erano praticamente impossibili da reperire,  tutti fuori catalogo, e difficilmente qualche etichetta li avrebbe ristampati singolarmente,  quindi in un colpo solo li abbiamo ristampati tutti.

3) Di solito una band  quando conclude un percorso lo fa  o con un disco da fare come contratto per esempio un antologico oppure un live voi invece avete fatto le cose  in grande  come mai  questa scelta?
Nel boxset di 6 cd compresi 2 brani nuovi in studio, più un link dove scaricare 8 inediti appartenenti ad un album che anni fa’ non fu più registrato, abbiamo incluso tutto, anche 2 concerti live, e un antologia con tanto materiale raro del gruppo, outtake songs, bonus tracks, unreleased tracks, insomma tutta la nostra storia in un unico cofanetto. Ci tengo però a precisare,  che in futuro continueremo a produrre dischi, il boxset, rappresenta la fine di un percorso di 30 anni, e l’inizio di una nuova era.

4) Nel box avete inserito due singoli  saranno solo per il The Ultimate o avranno un seguito  in un vostro futuro album ?
Si, i singoli ” Fallin ” e Noon of Fire ” sono esclusivi per il box, in futuro ci sarà altro materiale inedito dedicato alle altre release

5) Quale  è stato l’iter  che vi ha poi condotto  per pubblicare The ultimate all’etichetta  Metalzone Italia di Gianfranco Belisario  che tra l’altro po’ stato un nostro collaboratore anche recentemente siete soddisfatti  del risultato finale?
Onestamente ti confesso che eravamo consapevoli che la proposta di un cofanetto celebrativo non era facile che potesse arrivare, qualche label ci ha contattato perché era interessata ad un nuovo album dei Savior from Anger, ma oggigiorno autofinanziarsi un master di un intero disco non è facile, quindi in termini di investimenti, è più probabile che produrremo in futuro altri ep o formati speciali,  avendo dei costi più bassi rispetto ad un album.

6) In Italia e non solo ormai i dischi  si fanno  in una stanza  dove ci sia tutto l’occorrente in che modo  realizzate i vostri lavori ?
Ragioniamo alla vecchia maniera, andiamo in grossi studi di registrazione che si fanno pagare profumatamente, oggi gli standard di produzione, rispetto al passato, si sono alzati notevolmente, e quindi bisogna affidarsi a target qualitativi molto elevati. Per questo non prendiamo in considerazione l’home recording.

7) Qual è il vostro approccio riguardo alle nuove tecnologie  come ad esempio L’I.A. è un mezzo che usereste magari per facilitarvi le cose  oppure lo rifiutate a priori  ?
Lo rifiutiamo, siamo old style e preferiamo registrare con le nostre possibilità, pur utilizzando apparecchiature digitali, ma mai sfalsando la realtà, nelle nostre takes trovi molti errori umani, e mai copia e incolla, preferiamo mantenere questa spontaneità.

8) Ok  abbiamo terminato lo spazio a vostra disposizione dite  ai vostri  quali  sono i prossimi programmi e fateci un saluto
R.Grazie Stefano per lo spazio che ci hai dedicato. Siamo attualmente partiti per un mini tour italiano che ci porterà in molte città italiane già annunciate sui nostri canali. Un saluto a tutti gli utenti di TEMPI DURI.