INDIE HEAD QUARTER 2024 FESTIVAL

31 MAGGIO 2024 – FERRARA

Anche quest’anno saranno gli spazi di ROCKAFE, manifestazione con oltre 30 anni di attività, presso Parco Fondazione F.lli Navarra, in Via Conca 73 a Malborghetto di Boara (Ferrara), a fare da teatro venerdì 31 maggio 2024 alla seconda edizione dell’INDIE HEAD QUARTER, festival di musica, a cura dello studio di registrazione NATURAL HEADQUARTER.
In un mondo musicale contemporaneo che blatera di macchine fuoriserie, soldi e di effimeri pseudo concetti, esiste una scena parallela che insiste e resiste su concetti profondi e intramontabili che trattano poeticamente di amore e voglia di vivere.
Ospiti d’eccezione saranno PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI, le band DEMAGO’ e LA CHANCE SU MARTE.
Artisti prodotti dal Natural HeadQuarter, da oltre venti anni all’avanguardia nella produzione di gruppi e artistiche che hanno veri e profondi concetti da esprimere, si ritroveranno in un ricambio generazionale sul palco di Rockafe con cui il Natural HeadQuarter condivide la passione per la musica di sostanza. Una serata di musica fatta col cuore, che arriva al cuore delle persone che oltre alle orecchie per ascoltare musica usano il cuore.
PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI
Pierpaolo Capovilla, classe 1968, è un musicista ed autore della scena rock indipendente italiana. Cantante e bassista di uno dei gruppi seminali degli anni ’90, gli One Dimensional Man, con questi suona una serie sterminata di concerti in Italia e in Europa, e pubblica 5 album destinati a lasciare il segno nella storia del rock italiano più radicale e intransigente.
Nel 2005 fonda il gruppo Il Teatro degli Orrori, con cui si cimenta nelle sonorità a lui consuete, questa volta però cantando in italiano, e fra il 2007 e il 2015 pubblica 4 album che ottengono un inaspettato successo di pubblico e di critica.
Suona il basso nei primi due album del quartetto denominato Buñuel, capitanato da Eugene Sterling Robinson.
Il mai celato amore per la poesia lo spinge a cimentarsi in reading letterari dei suoi lirici più amati, da Vladimir Majakovskij a Sergej Esenin, da Pier Paolo Pasolini ad Antonio Delfini, fino ai più recenti progetti meta-teatrali, “Interiezioni”, su testi di Antonin Artaud, “Viaggio al Termine della Notte”, di Louis Ferdinand Céline, e “Finché Galera Non Ci Separi” di Emidio Paolucci, poeta detenuto nel carcere di Pescara, della quale Pierpaolo ha curato l’audio-lettura drammaturgica supportata dalle musiche di Paki Zennaro.
Collabora con il quotidiano Domani e con Rolling Stone Italia.
Nell’opera di Capovilla sono certamente distinguibili la sua devozione per la tradizione del rock più sanguigno di matrice americana, l’affezione per la poesia e la drammaturgia russe, ma anche la passione civile e l’attaccamento ai valori democratici, sempre ribaditi tanto nei concerti quanto negli incontri pubblici.
Il 27 maggio 2022 Capovilla inaugura l’inizio di un nuovo capitolo discografico insieme a Garrincha Dischi, pubblicando il suo primo lavoro prodotto al NATURAL HEADQUARTER con l’inedito progetto PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI, dirompente formazione che vanta tra le sue fila musicisti del calibro di Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas).
DEMAGO’
I Demagó sono un gruppo rock italiano composto da Carlo Dadi, Moreno Martinelli, Emanuele Bruschi e Marco Signorelli.
Il nome del progetto fa riferimento ad un caffè parigino (Les Deux Magots) frequentato da molti celebri artisti del panorama contemporaneo.
Pubblicano, nell’ottobre 2015, il primo disco autoprodotto, intitolato “Linea di confine”, contenente nove brani interamente scritti ed arrangiati dalla band.
La frequente attività del gruppo ha portato all’incontro con l’etichetta ferrarese (R)esisto Distribuzione con cui nel marzo 2021 è uscito il secondo lavoro discografico intitolato “Ferite”, un EP prodotto da Michele Guberti e con la partecipazione di Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara.
“Il Mio Demone”, “Le Mani” e “Precario” sono stati i singoli che hanno anticipato l’uscita.
Nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023 il gruppo ha concluso le registrazioni del nuovo album al NHQ studio, prodotto sempre da Michele Guberti, masterizzato da Manuele Fusaroli e promosso e distribuito da (R)esisto.
“Anime nella pioggia” uscito il 3 marzo 2023, e “Specchio dei nostri occhi” disponibile dal 31 marzo 2023, su tutte le piattaforme digitali, sono i due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album “Anime nella pioggia” il 28 aprile.
Esce il 15 dicembre 2023 “Asintomatici”, su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo della band umbra Demagó, che vede la partecipazione di un’icona del rock indipendente italiano, Pierpaolo Capovilla.
LA CHANCE SU MARTE
La Chance Su Marte è un progetto nato nel 2016 composto da 5 ragazzi della città di Ancona. Propone brani originali in italiano appartenenti al genere indie pop con contaminazioni rock. Le influenze principali derivano da artisti sia italiani che stranieri come Motta, i Management, Black Pumas, Frah Quintale e gli Alabama Shakes. Ad oggi il sound si sta evolvendo integrando suoni che derivano dall’Hip Hop, dal soul e dal mondo latino. Il gruppo collabora con le etichette discografiche Ferraresi “Alka Record Label” e “Infecta Suoni & Affini”. È con questa collaborazione che la band ha affinato la scrittura in italiano e deciso il nome “La Chance su Marte”, omonimo del primo singolo. La band ha lavorato in studio con Produttori come Luca Pernici (Ligabue), Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Nada, Luca Carboni, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Management, Mezzosangue, Giorgio Canali, Le Luci Della Centrale Elettrica) e Michele Guberti.
All’attivo la band anconetana ha diversi singoli, due album “Come ci viene” (Alka Record Label) e “Incontri ravvicinati” (Alka Record Label), e il nuovo EP “Rave” (Alka Record Label/Infecta Suoni&Affini), uscito il 15 marzo 2024, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores.
Apertura cancelli e stand gastronomici dalle ore 19. Dj set dalle ore 19. Inizio concerti ore 21.00. Ingresso gratuito.
RockAFe è un festival organizzato dal Comitato San Maurelio ROCKAFE, con il patrocinio del Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara e FerraraTua Multiservizi.
Link Natural HeadQuarter