Impurity
The Eternal Sleep
Eternal Sleep è l’album d’esordio degli svedesi Impurity, registrato da Tomas Skogsberg al Sunlight Studio e masterizzato da Dan Swanö.Uscito il 7 marzo 2025 per Hammerheart Records, l’album si propone con l’ambizione di risvegliare le ceneri del death metal svedese e darne una personale interpretazione.
Un’impresa non da poco, considerando che molto è già stato scritto sul genere, e certamente rischiosa, poiché il pericolo di finire per diventare l’ennesimo clone è sempre dietro l’angolo. Eppure, con dieci brani che puntano dritti all’essenza del death metal svedese, gli Impurity si assumono consapevolmente tutti i rischi del caso.Scorrendo le tracce dell’album, è evidente come le influenze si intreccino con i capisaldi del genere, toccando ogni sfumatura e derivazione che i grandi maestri del passato hanno contribuito a plasmare.Il groove melodico e feroce dei Dismember si mescola con la devastante potenza dei Carnage, passando per le melodie malinconiche degli Unleashed, senza dimenticare i leggendari Entombed, veri e propri padri fondatori del suono svedese.In questo album si legge un’autentica guida della storia del death metal svedese, con riferimenti più o meno evidenti a tutti i passaggi che hanno reso immortale e inconfondibile il suono di questa terra.
La produzione amplifica ulteriormente l’intenzione del gruppo, enfatizzando l’approccio old school e regalando l’ultima pennellata finale a quest’opera di tributo al passato.Ovviamente, come prevedibile, ci si trova spesso di fronte a suoni già sentiti, ma d’altra parte, questo era il rischio calcolato fin dall’inizio.Eppure, la passione e la tecnica che emergono con prepotenza da ogni nota non fanno che confermare la validità del progetto. Sebbene si tratti di un disco chiaramente derivativo, è proprio la passione che ne trasuda a farlo brillare. L’album scorre piacevolmente, mantenendo alta l’attenzione e coinvolgendo l’ascoltatore in ogni momento.
Le molteplici sfumature del genere, la potenza cruda e i tratti melodici distintivi sono ingredienti perfetti per non far mai annoiare chi ascolta.
Certo, i suoni sono familiari, e Eternal Sleep si presenta come una dichiarazione d’amore al passato, ma è realizzato con tale maestria e voglia di fare che riesce comunque a colpire.Gli Impurity sono una giovane band con un entusiasmo contagioso e una tecnica che non passa inosservata.
Con queste premesse, c’è da scommettere che, nel futuro, sapranno creare un prodotto ancora più personale, capace di evolversi in un’identità musicale unica, capace di conquistare anche i fan più esigenti del death metal.
Daniele Giudici