IL NUOVO SINGOLO DEGLI ADAMANTRA AFFRONTA I PROBLEMI DELLE SOCIETÀ DI SORVEGLIANZA

“Quando di solito ci vogliono decine o addirittura centinaia di foto diverse per ottenere quella migliore da utilizzare, abbiamo deciso di andare controcorrente per ottenere l’atmosfera perfetta. Abbiamo scattato un’unica foto utilizzando la tecnica della fotografia a lastra umida del XIX secolo. In questo modo non c’era bisogno di decidere quale immagine utilizzare. Si trattava di un unico scatto. Tutto qui”.

Fin dai primi anni 2000 gli Adamantra hanno forgiato il loro versatile power metal e, dopo un lungo periodo di pausa, pubblicano il loro terzo album Act III – Pareidolia of Depravity il 25 ottobre tramite Inverse Records. Sia dal punto di vista musicale che tematico, l’album riprende il discorso fatto per il precedente Act II: Silent Narratives, ma per la prima volta si può ascoltare un quartetto d’archi in tre canzoni, che ovviamente aggiunge un gustoso sapore al mix.

Tutte le otto canzoni raccontano storie cupe di epoche diverse, le cose malvagie che ci circondano, la loro apertura all’interpretazione e ai diversi punti di vista. Il singolo False Illusions, ora in uscita, con il relativo lyric video, tocca il tema dei problemi di una società totalitaria, di cui il bassista Jukka Hoffrén parla come segue:

“Il testo parla di una società di sorveglianza e di una dittatura totalitaria. La perdita della propria privacy, della libertà di pensiero e di espressione significa la perdita totale della libertà, anche se potrebbe, allo stesso tempo, essere un’illusione di armonia e pace. La società della sorveglianza è in realtà una dittatura. Si può garantire la felicità a un individuo in nome del successo reciproco e del conformismo?”.

LINE-UP:

Tuomas Nieminen – Vocals
Panu Kiskola – Guitars
Jukka Hoffrén – Bass Guitar (Amberian Dawn & Coventhrall)
Chrism – Keyboards (James LaBrie & Simulacrum)
Mikko Sepponen – Drums

Cover art:
Cover layout by Jan “Örkki” Yrlund
Original photo by Susanna Kallinen

This single and upcoming album are released through Inverse Records.

DISCOGRAPHY

For Ever -EP (Tunerail 2006)
Revival (Sound of Finland 2009)
Act II: Silent Narratives (Power Prog 2014)
Act III – Pareidolia of Depravity (Inverse 2024)

www.facebook.com/Adamantra
www.instagram.com/adamantra_band
www.youtube.com/@adamantramusic