VICINITY
pubblicano il nuovo singolo e il video ufficiale di “Distance”
Da Trondheim, sulle fredde coste della Norvegia, i Vicinity realizzano il loro mix di progressive metal, melodie e ritmi sofisticati dal 2006. Giunti al loro terzo album in studio, i cinque elementi hanno raggiunto il mix perfetto nel loro sound. “VIII” è un album di progressive metal maturo, con un approccio fresco alla composizione.
Mettendo nuove influenze al servizio del loro già ricchissimo crogiolo di riferimenti, “VIII” è una raccolta di canzoni progressive metal in cui i norvegesi si sono spinti verso un suono più pesante e conciso rispetto alle uscite precedenti. Il risultato finale può piacere sia ai fan del prog tradizionale di gruppi come i Threshold, sia ai seguaci di gruppi più recenti come gli Haken.Il missaggio di “VIII” è stato curato da Øyvind Voldmo Larsen (Seventh Wonder, Circus Maximus, Withem), mentre il mastering è stato effettuato presso i Fascination Street Studios da Tony Lindgren (Ihsahn, James LaBrie, Leprous, Opeth).I Vicinity sono stati fondati nel 2006 da Kim-Marius H. Olsen, Frode Lillevold e Kristian Nergård. Il vocalist Alexander K. Lykke si unisce presto alla miscela, formando la prima formazione completa. Con l’EP “Diffusion of Innovation”, la prima pubblicazione ufficiale della band, i Vicinity hanno trovato il loro vero stile, scrivendo composizioni progressive più lunghe e tecniche.
Nel 2012 la band ha registrato il suo album di debutto, “Awakening”, con il debutto del nuovo bassista Pierre Schmidt-Melbye, che si è unito alla band dopo la partenza di Nergård nel 2009. Reidulf Wormdal ha partecipato alla registrazione come tastierista di sessione. L’album è stato mixato da André Alvinzi e masterizzato da Jens Bogren ai Fascination Street Studios, ed è stato pubblicato da Indie Distribution e Pug-Nose Records nell’autunno 2013.Nel 2015 i Vicinity si sono messi al lavoro con il loro nuovo album “Recurrence”, pubblicato da Mighty Music nel 2017. Le batterie sono state registrate allo Skarp Studio, noto per aver prodotto le batterie di band come Triosphere e Keep of Kalessin. Christer-André Cederberg, noto per aver mixato Nine e Havoc per Circus Maximus e diverse uscite degli Anathema, è stato arruolato per mixare l’album. Jens Bogren si è occupato ancora una volta del mastering. Dopo l’uscita dell’album, i Vicinity hanno tenuto concerti a Trondheim e Oslo e sono stati scritturati per partecipare a festival come Prøvesprengning e Totsås Rock.
I preparativi per l’album successivo sono iniziati nel 2020 allo Skansen Lydstudio, ma i progressi sono stati ostacolati in parte da Covid e dal fatto che, dopo 15 anni nella band, Lykke ha deciso nel 2022 di perseguire altri interessi e in accordo con la band ha deciso di separarsi. I Vicinity hanno provato il cantante Erling Malm (Articulus, Endolith) in occasione di uno spettacolo dal vivo a Trondheim e hanno deciso che sarebbe stato lui il vocalist per il futuro, iniziando subito a lavorare alle parti vocali di “VIII” e aggiungendo una maggiore varietà al reparto vocale della band.