VANIR

pubblicano oggi il nuovo album Epitome

I VANIR sono uno dei gruppi melodic death metal più importanti della Danimarca e, dalla loro nascita, hanno pubblicato sei album completi. E oggi pubblicano la loro settima bestia, intitolata “Epitome”.

Il tema di questo nuovo lavoro è il medioevo danese, con due canzoni che si spingono fino al Rinascimento (“Wood Iron And Will” e la prima canzone del medioevo “Blood Eagle”). Il tema centrale dell’album è il trono e le battaglie combattute per mantenerlo o per consolidarne il potere.Il primo singolo dell’album, “Twisting The Knife”, è stato scritto sul bagno di sangue di Stoccolma, un processo che portò a una serie di esecuzioni a Stoccolma tra il 7 e il 9 novembre 1520. L’assedio di Arkona nel 1169, condotto dalle forze danesi e della Pomerania sotto Valdemar I, è il punto di partenza di “Fall of Arkona”. Infine, una canzone sulla forza, il valore e il coraggio (“One Man Army”) completa la trilogia di singoli del disco.La copertina dell’album “Epitome” raffigura la regina danese Sorte Grethe (Greta Nera). Ai suoi tempi, Margherita aveva la reputazione di essere una reggente competente e illuminata. La reggente Margherita dovette affrontare il conflitto irrisolto tra la corona e l’arcivescovo. La canzone “Sorte Grethe”, contenuta nell’album, parla di una sanguinosa battaglia in cui 12.000 uomini furono uccisi per proteggere il diritto dei suoi figli alla corona.

“Epitome” esce oggi su CD, LP (vinile nero, tiratura limitata a 300 copie) e in formato digitale tramite Mighty Music. Può essere ordinato qui.

I Vanir sono in circolazione da più di 10 anni e si sono evoluti molto rispetto agli esordi della band. Con gli ultimi tre dischi, e ora con “Epitome”, i Vanir dimostrano il loro duro taglio e l’orecchiabilità del death metal melodico.Dalle saghe di un tempo alle sale dei re e ai campi di battaglia insanguinati, la musica dei Vanir è stata messa insieme, senza compromessi, con il fascino delle origini comuni scandinave e del sangue versato nel corso della storia.

le date del tour 2024:
17/18.02 – Cernunnos Pagan Fest, Paris (FR)
01.03 – Kulturfabrikken Nykobing (DK)
08.03 – Mejeriet Sønderborg (DK)
23.03 – Gimle, Roskilde (DK)
09.05 – Dark Troll Festival (DE)
10.05 – Heathen Gathering (AT)
30.08 – Von Hatten, Randers (DK)
29.-31.08. – Næstved Metalfest (DK)
28.09 – Fredagsmangle, Stockholm (SE)

“Epitome” tracklist:
1. Twisting The Knife
2. One Man Army
3. Wood Iron And Will
4. Sanguis Et Aurum
5. Sorte Grethe
6. Call To Arms
7. Fall Of Arkona
8. Blood Eagle
9. Kings Will Fall

Lineup:
Martin Rubini – vocals
Kirk Backarach – guitar
Michael Lundquist – guitar
Mikael Christensen – bass
Jon Elmquist Schmidt – drums
Stefan Dujardin  – keyboards