I TYGERS OF PAN TANG pubblicano il nuovo video e il singolo digitale Fire On The Horizon.

È tempo di un nuovo singolo da “Bloodlines”, il prossimo album delle leggende della NWOBHM TYGERS OF PAN TANG. Il chitarrista Francesco Marras ha guardato alla storia della band quando ha scritto “Fire On The Horizon“.

“Mi sono ispirato a una vecchia canzone dei Tygers, ‘Running Out Of Time’ dall’album ‘Crazy Nights'”, racconta entusiasta Francesco. “Volevo scrivere qualcosa di veloce e potente per essere all’altezza della tradizione della band di avere riff di chitarra potenti e assoli brevi e d’impatto. Si colloca perfettamente accanto agli altri nove fantastici brani dell’album”.Ascoltando la canzone, si può facilmente capire l’entusiasmo di Marras. Si tratta di un riff tagliente con assoli fulminanti, che costituiscono un brano veloce ed energico. Non avrà molti problemi a diventare uno dei brani preferiti dei Tygers dal vivo e a competere con i classici.“Fire On The Horizon” è in uscita nei formati di singolo digitale e lyric video.“Bloodlines” uscirà in LP (vinile nero e rosso, quest’ultimo limitato a 500 copie), CD e formato digitale via Mighty Music il 5 maggio 2023. I preordini sono disponibili qui.

Registrando un EP (“A New Heartbeat“) per celebrare il loro nuovo contratto con Mighty Music, i Tygers hanno dimostrato quanto la nuova formazione stesse diventando potente. La registrazione di due canzoni del loro primo album per integrare i due nuovi brani dell’EP ha dato agli ascoltatori la possibilità di valutare il contributo di Francesco Marras, e la reazione è stata del tutto positiva. Dopo un tour che ha toccato sei paesi in tutta Europa, sia Francesco che Huw sono rimasti stupiti dalla reazione alla nuova formazione. I fan vecchi e nuovi si sono presentati per dare il loro sostegno alla storia dei Tygers.Ora la band è pronta per l’uscita del nuovo album, “Bloodlines”, un tour de force di ciò che ha reso la NWOBHM una forza così potente nella musica. Le canzoni, tutte autoprodotte, dimostrano con successo quanto il nucleo centrale di Weir, Meille ed Ellis si sia amalgamato con i nuovi ragazzi. Il nuovo produttore danese Tue Madsen (The Haunted, Moonspell, Sick Of It All) ha apportato un tocco contemporaneo al suono tradizionale dei Tygers e ha immediatamente legato con la band, riconoscendo ciò che stavano cercando. Sempre metal nel profondo, le voci melodiche e gli assoli di chitarra esemplari fanno sì che le canzoni siano degne rivali dei migliori del loro catalogo.L’ultima parola spetta a Robb Weir, il cui sogno ha creato i Tygers nel lontano ’79. “Mi sento fiducioso con la nostra nuova formazione come lo ero tanti anni fa, quando ‘Wildcat’ apparve sugli scaffali e fu accolto con un pollice unanime. I nostri recenti spettacoli dal vivo hanno dimostrato un’armonia all’interno della band e, insieme alla qualità di ‘Bloodlines’, il potenziale per creare musica ed eseguire spettacoli dal vivo per un tempo considerevole a venire”.

 

Line-up:
Robb Weir – guitar
Francesco Marras – guitar
Jack Meille – vocals
Huw Holding – bass
Craig Ellis – drums