ANNUNCIANO IL LORO PRIMO ALBUM DAL VIVO

TUSMØRKE

È quasi incredibile e piuttosto strano da pensare, ma la band più produttiva di tutti i tempi della Karisma Records, i Tusmørke, non ha mai pubblicato un album dal vivo. Le cose cambieranno il 9 maggio, quando verrà pubblicato l’album live semi-acustico “En pakt med naturen”.
“En pakt med naturen” è il primo album dal vivo dei Tusmørke, registrato dal vivo al Big Dipper, il più grande negozio di dischi indipendente di Oslo, nell’ambito delle celebrazioni per il loro 25° anniversario lo scorso ottobre. “Sapevamo di dover fare qualcosa di speciale con i Tusmørke. Benediktator e Krizla, fin dai primi anni 2000, hanno costruito le loro collezioni di dischi e pubblicato la loro musica contemporaneamente. Ci piace pensare che i dischi che abbiamo venduto loro nel nostro negozio abbiano in qualche modo influenzato la loro produzione musicale, almeno sappiamo che gli album che hanno pubblicato hanno avuto un grande impatto su di noi!”. (Andreas Leine Jakobsen, Gerenal Manager, Big Dipper Musikk & Hi-Fi).

Per chi volesse farsi un’idea di come suonerà l’album, il singolo “Cycle Of the Gylfaginning” viene pubblicato oggi (21.03) e può essere ascoltato in streaming e scaricato da diversi servizi:

Benediktator ha questo da dire sull’album:
“Si tratta di Folk Horror? Domanda sciocca, forse, ma abbiamo bisogno che mormoriate alcune frasi durante l’ascolto: Bucoloc, acustico, antico, inquietante; acido, pagano, contadino, occulto; selvatichezza, selvatichezza, selvatichezza, Wicker Man. Fin dall’inizio dei Tusmørke, abbiamo voluto fare un album acustico. A Skien, nel Telemark, negli anni ’90, volevamo registrare in un’antica casa di legno con un focolare aperto (årestue) nel museo popolare locale Brekkeparken. Gli anni sono passati e le formazioni sono cambiate. Poi, quando abbiamo supportato i Ved Buens Ende a Blå nell’autunno del 2021, ci hanno raggiunto Åsa e Dauinghorn. Hanno suonato alcuni degli arrangiamenti che alla fine siamo riusciti a registrare qui, dopo diversi tentativi di trovare un tempo e un luogo adatti per realizzarli. Anche in questo caso, il tempo è passato e la formazione è cambiata, ma lo spirito del Folk Horror è rimasto. Vi chiediamo di chiudere gli occhi e di immaginarvi in una bassa abitazione senza finestre, aperta al cielo attraverso un buco nel tetto. Il fumo acre si accartoccia verso l’alto e occasionali scintille volano dal fuoco fumante. La musica aleggia nel buio di questa scena serena di primitivismo senza tempo. Non c’è elettricità. Non ci sono sintetizzatori. Non parlerò nemmeno di cose digitali, perché non esistono. C’è solo il Folk Horror e tu sei in lega con la natura”. (Benediktator)
Questa volta c’è una spettacolare copertina originale di Lars Bigum Kvernberg per l’album, che uscirà il 9 maggio.

I TUSMØRKE sono una band la cui gioia di vivere si traduce molto bene nelle esibizioni dal vivo, e i fan potranno constatarlo di persona quando saliranno sul palco nelle seguenti date (altre in arrivo).
22/3 – Hør Hør, Oslo (Bydyra)
11/4 – Karga, Kariköy, Istanbul, Turchia
12/4 – Haymatlos Makan, Ankara, Turchia
15/4 – Jesuit Cultural Centre, Alessandria, Egitto
17/4 – Cairo Jazz Club, Kairo, Egitto
03/5 – Sykkelbryggeriet, Skien
10/5 – Verkstedet, Trondheim
11/5 – Rockheim, Trondheim (Bydyra)
31/5 – Muskelrock, Alvesta, Svezia

Høstjevndøgn
Salomonsens Hage
Singers and Swallows (CD only)
Kjentmannen
Heksejakt
Age of Iron Man
Cycle Of the Gylfaginning
Den Behornede Guden

“En pakt med naturen” sarà disponibile nei formati CD, digitale e vinile in edizione limitata e può essere preordinato ora presso:
Webshop:https://www.karismarecords.no/shop
Bandcamp: https://tusm-rke.bandcamp.com/