Trespass

presentano il nuovo video della canzone Blackthorn.

Oggi, l’influente band NWOBHM TRESPASS pubblica il video ufficiale del brano “Blackthorn”, il singolo che, a metà gennaio, ha aperto la strada all’imminente album della band “Wolf At The Door“. “Blackthorn” è un’esibizione di classe di hard rock fatto bene: melodico, con abbastanza ganci da afferrarti per le palle fin dal primo ascolto, e con un riff inappellabile che urla “classic metal” più di quanto qualsiasi comunicato stampa potrebbe mai predicare. E il video segue esattamente quell’atmosfera old-school che è così naturale nei Trespass.”Blackthorn” parla del pericolo delle relazioni. Soprattutto quelle con persone guidate dalla loro arte!”, dice ridendo il chitarrista, cantante e membro fondatore Mark Sutcliffe. “Mi piace molto “Blackthorn”; è come un incrocio tra le nostre canzoni, “Stormchild” e “One Of These Days””.
Blackthorn” esce oggi come video ufficiale e può essere visto qui sotto o sulla pagina YouTube di From The Vault. Il singolo digitale è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

A cinque anni da “Footprints In The Rock“, gli eroi non celebrati della NWOBHM TRESPASS tornano con un nuovo superbo album intitolato “Wolf At The Door“. L’album, che affronta temi e argomenti a loro cari, in particolare quelli ambientali, è stato scritto dal membro fondatore, chitarrista e cantante Mark Sutcliffe nel suo studio di casa e successivamente registrato ai Crooks Hall Studios, nelle terre selvagge del Suffolk. Nigel Palmer (Raging Speedhorn, Satan’s Empire) ha poi rifinito il tutto nei Lowland Masters.Questo ambiente tipicamente britannico ha aiutato i Trespass a mantenere il loro sound a due chitarre tipico della NWOBHM, pur avendo una spinta e un’energia nella sezione ritmica che li trasporta direttamente negli anni Venti. L’artwork, realizzato da Mark Wilkinson (Iron Maiden, Judas Priest), è il tocco finale di una pubblicazione che non deluderà i fan della vecchia scuola, ma anche quelli nuovi.

I Trespass si formano nel 1979 a Sudbury, nel Suffolk, con Mark Sutcliffe (chitarra, voce) e suo fratello Paul alla batteria. Il gruppo ha goduto di successo e di acclamazione da parte della critica come parte della New wave dell’Heavy Metal britannico nei primi anni ’80, sebbene abbia pubblicato solo alcuni singoli e un EP – il cult “Bright Lights”, del 1981. Brani come “One Of These Days”, “Stormchild” e “Bright Lights” hanno lasciato il segno.
Negli anni ’90, i Trespass sono tornati in piena attività e nel 1993 la band ha finalmente pubblicato il tanto atteso album di debutto “Head”, contribuendo a mantenere viva la fiamma della NWOBHM in un decennio buio per il metal tradizionale. Il secondo album, autointitolato, è uscito nel 2015 e il gruppo non ha avuto bisogno di un altro decennio per un seguito: “Footprints In The Rock” è stato pubblicato tre anni dopo, con reazioni che confermano che la musica dei Trespass è ancora apprezzata dai fan del rock e del metal di tutto il mondo. Mentre preparano il prossimo full-length, i Trespass stanno attualmente provando un set di classici vecchi e nuovi, per gli spettacoli nel Regno Unito e in Europa del prossimo anno.
“Wolf At The Door” sarà pubblicato su LP (vinile nero, limitato a 500 copie), CD e in formato digitale via From The Vaults il 26 maggio 2023.

Lineup:
Mark Sutcliffe – guitar/vocals
Joe Fawcett – guitar
Jason Roberts – drums
Wil Wilmot – bass

Webshop:
https://bit.ly/tresp-shop

Web:
Facebook
Spotify
Apple Music