Sol Negate

si presentano con il visionario album progressive death On the Verge of Dreaming Again.

I Sol Negate sono nati dalla mente di Edoardo Curatolo a Seattle, negli Stati Uniti. Aveva l’intenzione di comporre musica in modo classico, ma con chitarre/batterie moderne come parte dell’ensemble orchestrale.

Voleva “dipingere” utilizzando la tavolozza che il metal estremo offre senza necessariamente scrivere canzoni metal tradizionali. Con l’aiuto del batterista Sebastian Lanser (ex-Obscura, Juvaliant, Obsidious), che ha finalizzato le parti di batteria e le ha rese proprie, e del cantante Riley McShane (Continuum, ex-Allegaeon), che si è fatto carico del concetto per aggiungere i suoi testi e le sue parti vocali uniche, il risultato si è trasformato nell’album di debutto “On the Verge of Dreaming Again”, che sfida i confini del progressive death metal. Curatolo spiega cosa c’è in serbo:

“Esplora il viaggio della mente quando ci si avvicina alla morte, rivivendo momenti di vita che scorrono davanti agli occhi e sperimentando la caduta nell’ignoto. Ogni brano dell’album rappresenta un passaggio di tempo, riflettendo su come esperienze apparentemente insignificanti possano lasciare impronte durature e su come la percezione degli eventi possa continuare a perseguitarci anche nei nostri ultimi momenti”.L’album, “On the Verge of Dreaming Again”, è più di una semplice raccolta di brani; è un concept album accuratamente realizzato, incentrato sui temi della morte e dei sogni, che invita gli ascoltatori a intraprendere un profondo viaggio musicale. Da ascoltare dall’inizio alla fine, con le cuffie in testa, a tarda sera, l’album offre un’esperienza profondamente personale che si evolve a ogni ascolto.

L’aspetto progressivo di questo lavoro consisteva nel rendere la musica divertente e interessante, nascondendo al contempo la complessità della composizione. Chi apprezza firme temporali “folli”, strutture di canzoni non convenzionali e approcci intricati, li scoprirà all’interno della musica, ma non avrà la sensazione di un espediente. “On the Verge of Dreaming Again” è sinfonico e progressivo senza rinunciare a essere pesante. È un ascolto consigliato ai fan di Fleshgod Apocalypse, Dream Theater e Obscura.”On the Verge of Dreaming Again” sarà disponibile dal 26 settembre 2023 su Spotify, Apple Music, SolNegate.bandcamp.com.

Nota: la versione speciale strumentale dell’album è disponibile solo sul Bandcamp della band.

Track Listing:
1. Prologue (3:01)
2. … and All Creation Was A Dream (5:01)
3. A Mind That Bleeds (4:07)
4. Waves Into The Darkness (4:25)
5. Dusk Has Come; Stars Are Forming (5:15)
6. Come and Embrace Me (3:58)
7. Dissipate Into (5:31)
Album Length: 31:18

Album Credits:
All songs performed by:
– Guitars, orchestration, keyboards: Edoardo Curatolo
– Drums: Sebastian Lanser
– Vocals: Riley McShane
Produced by: Edoardo Curatolo
Mixed/Mastered by: Stefano Morabito @ 16th Cellar Studio
Album artwork by Voidgazer (IG: v01dgazer)
Album Band Line Up:
– Guitars, orchestration, keyboards: Edoardo Curatolo
– Drums: Sebastian Lanser
– Vocals: Riley McShane

More info: SolNegate.com | Facebook.com/SolNegate | Instagram.com/SolNegate