I CACTUS pubblicano il video di for One Way…Or Another Featuring Dug Pinnick & Ted Nugent Il nuovo album Temple of Blues – Influences & Friends è ora disponibile

SAN FRANCISCO, CA (7 giugno 2024) — Oggi, i Cactus hanno pubblicato il loro album Temple of Blues – Influences & Friends come CD e anche come doppio album in vinile tramite Cleopatra Records. I Cactus hanno anche pubblicato oggi un nuovo video musicale per il brano One Way…Or Another in cui compaiono sia dUg Pinnick che Ted Nugent.

Digital album: orcd.co/cactus_templeofblues
CD e vinile : cleorecs.com/search?q=cactus+temple+of+blues

Cactus feat. dUg Pinnick & Ted Nugent – One Way…Or Another (Official Music Video): https://youtu.be/wvH14zQP1is

In primo piano insieme all’attuale band Cactus c’è un il meglio del meglio delle icone del blues e del rock: i chitarristi Joe Bonamassa, Ted Nugent, Pat Travers, Warren Haynes, Vernon Reid, Steve Stevens, Johnny A (The Yardbirds), Ty Tabor (King’s X) e i bassisti Billy Sheehan (Mr Big), Dug Pinnick (King’s X) Tony Franklin (The Firm, Blue Murder), Phil Soussan (Ozzy Osbourne, Billy Idol), Rudy Sarzo (Quiet Riot, Ozzy Osbourne), Kenny Aaronson (ex Joan Jet e The Yardbirds), nonché membri di Government Mule, Vixen, Rainbow, Zebra e Whitesnake. Il cantante Dee Snider dei Twisted Sister appare nel remake della band del classico di Howlin’ Wolf “Evil”, e il compagno di band di Appice nei Vanilla Fudge Mark Stein si esibisce in una voce potente in “Long Tall Sally” di Little Richard. Una seconda versione di “Guiltless Glider” appare come bonus track con l’ex cantante dei Judas Priest, Ripper Owens. Nel nuovo disco appare anche un altro dei partner musicali di Appice, Fernando Perdomo.

TED NUGENT ONE WAY OR ANOTHER
“Sono stato cresciuto e ispirato dai padri fondatori del rock americano Chuck Berry, Bo Diddly, Little Richard, James Brown e da tutto ciò che riguarda la musica soul della Motown. Vanilla Fudge incarnava la combinazione di tutta quella musica focosa. Quando i miei mostri musicali di Motor City, Jim McCarty e Rusty Day, si unirono alla sezione ritmica più potente di Tim Bogart e Carmine Appice per formare i Cactus, pensai che il mio mondo musicale avrebbe sicuramente deviato dal suo asse! La cruda energia di Detroit di Rusty e Jim con la spinta definitiva del groove più ricco di Tim e Carmine hanno fatto sì che ogni band del mondo si esercitasse più duramente! I cactus erano una forza seria con cui fare i conti.”

Dug PINNICK EVIL & ONE WAY OR ANOTHER

“Era il 1971 Led Zeppelin, ZZ Top, Deep Purple e Yes erano le mie band preferite, e un giorno andai a trovare un amico musicista che mi suonava “Long Tall Sally” dei Cactus! Fin dall’inizio dell’intro di chitarra di Jim sono rimasto affascinato! Il riff era così pesante e quando Rusty ha cantato la prima strofa sono rimasto sbalordito. Una cover di Little Richard!!!! il motivo per cui ascolto musica rock è a causa di Little Richard! Quindi ho ascoltato l’intero album. Scrittura fantastica delle canzoni, batteria brutale di Carmine, basso di TIM e chitarra di Jim, erano così stimolanti! Rusty aveva un talento speciale nello scrivere testi meravigliosi con i piedi per terra! Amavo la sua voce! Ho imparato a cantare e suonare ogni canzone e non ho mai guardato indietro. Questi album resistono ancora alla prova del tempo!! I Cactus sono una delle mie band preferite in ogni tempo. Questo è il motivo per cui ho detto “Sì” a suonare su questo disco…

Oltre ad Appice alla batteria in tutte le tracce, in Temple Of Blues appare anche il chitarrista originale dei Cactus, Jim McCarty. Anche il cantante/chitarrista e armonicista degli attuali membri della band Jim Stapley e il bassista Jim Caputo appaiono in molte tracce. Appice ha annunciato oggi un nuovo membro nella formazione della band: il chitarrista Artie Dillon si occuperà dei compiti di chitarra per i tour dal vivo e suonerà su una traccia del nuovo album. Il membro fondatore Jim McCarty attualmente contribuisce occasionalmente come membro della scrittura e della registrazione dei Cactus, ma non fa più tour dal vivo.

Prossime date del tour dei Cactus: 

6/7/24 – CLEARWATER FL – RUTH ECKERD HALL WITH PAT TRAVERS & FOGHAT
6/8/24 – BOCA RATON FL – FUNKY BISCUIT
6/9/24 – ORLANDO FL – ORLANDO LIVE! WITH FOGHAT
6/27/24 – LIMA NY – FANATICS
6/28/24 – NEW YORK CITY NY – IRIDIUM
8/10/24 – WESTLAND MI – TOKEN LOUNGE

Approposito dei Cactus:

L’attuale formazione dei Cactus si è riunita nel 2021. Il cantante Jim Stapley viene dall’Inghilterra e ha lavorato con l’ex batterista dei Faces/Who Kenny Jones nei Jones Gang e Humble Pie. “Quasi cinquant’anni dopo aver formato questa band, era giunto il momento di reinventare ancora una volta i Cactus”, afferma Appice, che suona ancora la batteria per Vanilla Fudge, The Appice Brothers Drum Wars è un tributo ibrido all’ex leader della band, Rod Stewart. Aggiunge Appice: “La musica rimane la stessa e i Cactus sono ancora una band ‘calda e sudata’. Il livello, la qualità e la consistenza della musicalità della band sono più forti che mai”.

I cactus hanno avuto una storia lunga e turbolenta. Formati nel 1970 dalle ceneri di Vanilla Fudge da Carmine Appice e Tim Bogert, la formazione iniziale comprendeva anche McCarty (di Mitch Ryder e The Buddy Miles Express) e il cantante degli Amboy Dukes, Rusty Day. Mentre i Cactus videro il successo fin dall’inizio e presto costruirono una fedele base di fan, all’inizio del 1973 la band era crollata principalmente a causa della mancanza di un vero supporto da parte della sua etichetta e del fatto che Jeff Beck era ora pronto a suonare con Carmine e Tim nei BBA.

La band si riformò nel 2006, tre decenni dopo la tragica morte di Rusty Day, con Randy Pratt all’arpa (che appare anche in questo album) e Jimmy Kunes alla voce. Quando il defunto Tim Bogert fu costretto al ritiro a causa di complicazioni dopo un grave incidente motociclistico, Pete Bremy si unì al basso prima che Caputo lo sostituisse nel 2020.

Ora, con una nuova potente formazione, i Cactus e un album che unisce la band ad alcuni dei più grandi nomi del rock e del blues, intraprendono un nuovo ed emozionante viaggio musicale verso il Tempio del Blues.

  1. Parchman Farm feat. Joe Bonamassa & Billy Sheehan (Mr. Big / David Lee Roth)
  2. Bro. Bill feat. Randy Jackson (Zebra), Randy Pratt (Cactus) & Bob Daisley (Ozzy Osbourne)
  3. Guiltless Glider feat. Ron “Bumblefoot” Thal (Guns N’ Roses) & Phil Soussan (Ozzy Osbourne)
  4. Evil feat. Dee Snider (Twisted Sister) & Dug Pinnick (King’s X)
  5. One Way…Or Another feat. Dug Pinnick (King’s X) & Ted Nugent
  6. Alaska feat. Johnny A. & Tony Franklin (The Firm)
  7. No Need To Worry feat. Warren Haynes (Gov’t Mule) & Jorgen Carlsson (Gov’t Mule)
  8. Oleo feat. Steve Stevens (Billy Idol) & Billy Sheehan (Mr. Big / David Lee Roth)
  9. Big Mama Boogie feat. Pat Travers & James Caputo (Cactus)
  10. You Can’t Judge A Book By The Cover
  11. Rock N’ Roll Children feat. Britt Lightning (Vixen), Vernon Reid (Living Colour) & Rudy Sarzo (Quiet Riot)
  12. Let Me Swim feat. Doug Aldrich (Whitesnake) & Marco Mendoza (Blue Murder)
  13. Restrictions feat. Ty Tabor (King’s X) & Phil Soussan (Ozzy Osbourne)
  14. Long Tall Sally feat. Mark Stein (Vanilla Fudge) & Fernando Perdomo

BONUS TRACK

  1. Guiltless Glider feat. Tim “Ripper” Owens (Judas Priest)

PRODOTTO DA CARMINE APPICE
PRODOTTO DA PAT REGAN-JIM STAPLEY

INGEGNERE DEL MIX PAT REGAN
MIXDOWN DI PAT REGAN CON CARMINE APPICE.
BATTERIA CARMINES REGISTRATA PRESSO I “REALISTIC ROCK STUDIOS” IN FLORIDA. PROGETTATO DA CARMINE APPICE