Heart From Rage

In The Hollow Of Your Eyes

Gli Heart From Rage sono una band salentina nata nel 2022 da un’idea del cantante Vincenzo Caggiula. Dopo vari cambi di line-up, la formazione si è assestata con: Gabriele Slayer e Andrea Donaera alle chitarre, Danilo Napoli al basso, Luca Casto alla batteria. La band propone un buon melodic death metal con incursioni nel melodic black e una certa attenzione verso sfumature vicine a sottogeneri più moderni come il deathcore o il metalcore. A settembre è uscito il primo EP, intitolato “In The Hollow Of Your Eyes”, composto da quattro tracce di un buon melodic death metal, che esplora diverse sonorità.

Uno dei punti di forza più evidenti dell’EP è la produzione elle canzoni, nelle quali si sente una cura particolare nei dettagli, dalle chitarre che alternano le parti più aggressive e le parti melodiche creando un contrasto che si sposano bene con una batteria solida, con una doppia cassa ben calibrata, dei blast beat usati al momento giusto, ma anche spazi per groove più lenti che fanno respirare le tracce. L’atmosfera è cupa, a tratti epica: c’è quella sensazione di vuoto che pervade non solo il titolo, ma alcune parti musicali – intro, rallentamenti, passaggi puliti che aprono squarci emotivi. Gli arrangiamenti sanno alternare momenti in cui tutto è tirato, muscolare, con momenti di respiro dove la melodia di chitarra o voce emerge e resta.

Con quattro tracce, l’EP non ha margine per filler: ogni brano deve risultare incisivo. Gli Heart From Rage ci sono riusciti con questo EP d’esordio: i quattro pezzi sono ben differenziati, mantenendo un filo conduttore chiaro. L’ordine delle tracce sembra quasi essere voluto, quasi studiato per creare una crescente tensione nell’ascoltatore, che culmina in qualche modo con “The Darkest Chain”, una traccia che spicca tra le quattro, insieme a “Hatred’s Ascendance”. Anche le parti vocali convincono molto, con growl profondi e aggressivi, non solo urlati, creando dinamismo con momenti in cui la voce risulta “ruvida” ad altri in cui lascia spazio a toni quasi epici.

Nel complesso “In The Hollow Of Your Eyes” si presenta come un EP d’esordio ben riuscito, risultando la conferma che gli Heart From Rage abbiano sia le capacità tecniche che la dedizione per fare bene in futuro. È il tipo di pubblicazione che può consolidare la base di fan, attirare chi è curioso, e preparare il terreno per un lavoro futuro ancora più ambizioso.

Chiara Coppola

TRACKLIST:

Heart From Rage
Hatred’s Ascendance
Father
The Darkest Chain

LINE UP:

Vincenzo Caggiula – vocals
Gabriele Slayer – guitar
Andrea Donaera – guitar
Danilo Napoli – bass
Luca Casto – drums