Gli stoner rocker ASTRAL KOMPAKT annunciano il nuovo album Goldader su Tonzonen Records.

Gli Astral Kompakt sviscerano con cura l’impronta psych metal tracciata da Sleep ed Electric Wizard, rallentandola, distanziandola e astraendone l’essenza. Creando una nuova conversazione in cui la pesantezza non è un obiettivo ma un mezzo per raggiungere un fine, Goldader, in uscita il 22 novembre via Tonzonen Records, perfeziona l’arte di rendere la complessità comprensibile e la violenza sonora sofisticata. Lo stoner rock si appoggia pesantemente all’immaginario psichedelico e ai testi per il suo fascino, lasciando un piccolo numero di artisti in grado di scrivere musica strumentale accattivante che sia ancora all’altezza. Laddove altri artisti ricorrono a tropi umoristici o a strati eccessivi di fuzz, gli Astral Kompakt, gruppo strumentale con base in Germania, ricorrono alla riduzione al minimo delle cose, mantenendo una stretta formazione a tre. Con il loro album di debutto Goldader hanno perfezionato l’arte di rendere la complessità comprensibile e la violenza sonora sofisticata.

Nei suoi 40 minuti di durata Goldader si rivela un lessico di tutto ciò che è prog e stoner, toccando e giocando con dispositivi stilistici che caratterizzano anche il genere metal nel suo complesso. Dal frastagliato riffing start-stop di Pirsch, ai sottili poliritmi di Welwitschie, fino ai motivi ripetuti di Batavische Träne II, gli Astral Kompakt dimostrano di comprendere gli elementi del genere e di saperli usare in modo nuovo.

[Gli Astral Kompakt sezionano con cura l’impronta psych metal tracciata da Sleep ed Electric Wizard, rallentandola, distanziandola e astraendone l’essenza. Creando una nuova conversazione in cui la pesantezza non è un obiettivo ma un mezzo per raggiungere un fine, Goldader, in uscita il 22 novembre via Tonzonen Records, perfeziona l’arte di rendere la complessità comprensibile e la violenza sonora sofisticata. Lo stoner rock si appoggia pesantemente all’immaginario psichedelico e ai testi per il suo fascino, lasciando un piccolo numero di artisti in grado di scrivere musica strumentale accattivante che sia ancora all’altezza. Laddove altri artisti ricorrono a tropi umoristici o a strati eccessivi di fuzz, gli Astral Kompakt, gruppo strumentale con base in Germania, ricorrono alla riduzione al minimo delle cose, mantenendo una stretta formazione a tre.

Con il loro album di debutto Goldader hanno perfezionato l’arte di rendere la complessità comprensibile e la violenza sonora sofisticata. Nei suoi 40 minuti di durata, Goldader si rivela un lessico di tutto ciò che è prog e stoner, toccando e giocando con dispositivi stilistici che caratterizzano anche il genere metal nel suo complesso. Dal frastagliato riffing start-stop di Pirsch, passando per i sottili poliritmi di Welwitschie, fino ai motivi ripetuti di Batavische Träne II, gli Astral Kompakt dimostrano di comprendere gli elementi del genere e di saperli usare in modo nuovo. Il modo poco appariscente in cui aprono l’album con 10/8, facendolo sembrare il più normale riff stoner di sempre, testimonia la capacità degli Astral Kompakt di fare musica divertente e coinvolgente.

La title track giustappone in modo innovativo le vibrazioni estive dell’indie rock con esuberanti blast beat, mentre la chiusura dell’album Levitas anatomizza abilmente l’arte di sciogliere la faccia, creando un’esperienza in cui la vera pesantezza si trova nello spazio tra gli accordi distorti. Con Goldader Astral Kompakt hanno davvero trovato l’oro, creando un disco con cui si possono trascorrere momenti infiniti, scavando e scoprendo tutte le sue complessità. Il songwriting è serio ma ha anche un senso dell’umorismo, i riff sono al tempo stesso cervellotici e spaccacervelli, mentre il suono dell’album è fenomenale grazie a Jan Oberg, che ha registrato, prodotto e mixato l’album presso il suo Hidden Planet Studio di Berlino. Astral Kompakt Goldader esce il 22 novembre 2024 per Tonzonen Records. È possibile preordinare il disco in vinile in edizione limitata qui: https://www.tonzonen.de/shop/p/astral-kompakt-presale-061024-

Astral Kompakt
Goldader
Tonzonen Records

Tracklist
1. Pirsch
2. Goldader
3. Welwitschie
4. Batavitsche Träne I
5. Batavitsche Träne II
6. Ruin
7. Levitas